Quantcast
×
 
 
07/01/2019 06:00:00

Inizia la raccolta differenziata a Trapani. Novità per il Centro di Raccolta Comunale

12,00  -  A Trapani oggi parte finalmente la raccolta differenziata. La città è fanalino di coda in provincia ed è uno dei Comuni capoluogo in Sicilia più indietro, mentre in Comuni medio grandi analoghi a Trapani, come la vicina Marsala, la percentuale di raccolta è già al 55%.

Ecco con quali parole il Sindaco Tranchida saluta l'avvio del servizio.

Trapani pulita è più bella ….da slogan elettorale diventa obiettivo strategico anche per la promozione turistico culturale della città.

Oggi a battesimo a Trapani l' avvio della RD nel centro storico e nelle frazioni agricole.

Dal 18 febbraio in tutta la città.

Per i cittadini ancora non provvisti di kit telefonare al numero verde di Energetikambiente 800888077.

Ringrazio la preziosa collaborazione di tante “formiche” quali le parrocchie, le associazioni del volontariato, le scuole e tanti cittadini trapanesi votati ai CambiaMenti.

Un pensiero alle Consigliere del Movimento 5 stelle, che non perdono occasione per far polemica, ricercando ovunque la pagliuzza pur di farsi notare: Trapani ha bisogno di fatti e di una politica del fare, meno di cicale.

Buon cammino

Giacomo Tranchida


07,00  - Oggi inizia la raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati a Trapani. Si inizia dalla zona 1, centro storico, dalla zona 6, frazioni, e dalle utenze commerciali. Riapre, sempre oggi, il Centro di Raccolta Comunale del Lungomare Dante Alighieri. La gestione del centro sarà informatizzata, per accedere sarà infatti necessaria la tessera sanitaria. Inoltre è possibile scaricare l’applicazione Eco2.0 che aiuterà l’utente ad effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti.

Si parte da una percentuale del 12,6% di rifiuti differenziabili. La ditta Energetikambiente conta di raggiungere in breve tempo i minimi di legge, con il servizio porta a porta. La raccolta differenziata entrerà a pieno regine tra un mese e mezzo. L’operazione di distribuzione dei mastelli non è ancora terminata, chi vuole può andarli a ritirare nei punti raccolta.

Non solo porta a porta, ma continuerà a rimanere attivo il Centro di Raccolta Comunale della litoranea trapanese. La novità rispetto al passato è che si potrà accedere solo con la tessera sanitaria o codice fiscale dell’intestatario della TARI. Ad essere gestito tramite il software CCR Plus Innovambiente non sarà solo l’ingresso in quest’area, ma verranno anche tracciate le quantità e le tipologie dei rifiuti conferiti. Senza la tessera sanitaria non sarà possibile conferire i rifiuti nel centro di raccolta.

La fase di start-up è quasi conclusa, oggi inizia il servizio porta a porta per il centro storico, per le utenze commerciali e per le frazioni. A semplificare il compito degli utenti, la ditta Energetikambiente, ha messo a disposizione l’app Eco 2.0. Con quest’applicazione, scaricabile sia da Android che da iOS. Si può vedere il calendario di ritiro dei rifiuti, c’è anche la possibilità di impostare un promemoria per ricordarsi di esporre i mastelli. Attraverso l’app si può prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Un’altra funzionalità è “Dove lo butto”, un elenco da consultare per sapere dove conferire con certezza un rifiuto. É possibile sempre tramite quest’app effettuare segnalazioni di degrado al centro servizi. Infine ci sono diverse informazioni utili per l’utente, come orari di apertura del centro raccolta e l’indirizzo.