Marsala, avvio dei progetti PON-FSE presso la l’Istituto “Giovanni Paolo II” di Ranna
All’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, diretto dalla Dirigente scolastica Maria Alda Restivo, sono stati avviati con l’antico entusiasmo i percorsi formativi PON-FSE, finanziati dall’Unione Europea.
La scuola diventa, ancora una volta, spazio vitale grazie all’interessata partecipazione delle famiglie e alla professionalità dei suoi insegnanti, che promuovono, con coraggio e intenzioni comuni, Conoscenza e Bellezza.
I numerosi progetti PON che coinvolgono i tre ordini di scuola, propongono itinerari alternativi ai programmi curriculari, con percorsi innovativi che mirano al recupero e al potenziamento delle abilità di base e invadono la sfera della Comunicazione bilingue, della Matematica, delle Scienze, dell’Informatica , della Musica, attraverso un iter didattico inteso a promuovere, negli alunni, oltre l’interesse, la crescita.
Il Progetto “Un arcobaleno di linguaggi” interessa la Scuola dell’Infanzia e prevede tre moduli, con tre esperti e tre Tutor.
Il Progetto “Sperimenti-AMO insieme”, si articola in quattro moduli per la Scuola Primaria e quattro per la Secondaria , con otto Esperti e otto Tutor, suddivisi per i due ordini di scuola.
Tutti i moduli, che hanno in comune la figura di un Facilitatore e un Valutatore, scelti tra i docenti interni, si fondano sul comune obiettivo di dar vita ad una strategia e ad un piano per affrontare, attraverso azioni organizzate, situazioni problematiche dalle quali scaturisca un processo dinamico, costruttivo in cui ogni alunno viene sostenuto dai docenti, Esperti e Tutor insieme, alla scoperta di percorsi nuovi che lo sostengano nella fatica di affrontare le difficoltà, attraverso un’azione più immediata e diretta.
Un modo trasversale per veicolare non solo saperi ma nuovi metodi di studio, volti a recuperare volontà intorpidite da insuccessi e a promuovere interessi latenti per trasformarli in competenze.
I progetti, articolati tutti in 30 ore nei diversi moduli, avranno luogo nelle varie sedi dell’I.C., e precisamente: S.Leonardo, Bosco, Capuana per quelli relativi alla Scuola dell’Infanzia; Capuana, Bosco e Verga, quelli relativi alla Scuola Primaria e, infine, le sedi di Ranna e S. Leonardo per la Scuola secondaria.
L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte per l’Open Day
L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte agli studenti e alle loro famiglie per l’Open Day, con due momenti in programma domenica 14 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, in sede centrale, in via Mario Barresi, e...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
La mensa non si ferma e diventa welfare: servizio garantito fino al nuovo bando
A Trapani il servizio mensa continua senza interruzioni mentre si prepara il nuovo bando 2026-2027. Chi si aggiudicherà la prossima gara dovrà gestire tutto in proprio, dal centro di cottura alla distribuzione dei pasti nelle scuole....
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
