Quantcast
×
 
 
24/02/2019 10:47:00

Degrado e rifiuti alla scuola dell'infanzia di Via Nazionale a Marsala

 Mi chiamo Anna Maria Licari, insegno presso la Scuola dell'Infanzia di Via Nazionale frequentata da 39 bambini dell'età compresa tra i 2 anni e mezzo e i 6.

Al rientro dalle vacanze di Natale ho segnalato alla ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti che , malgrado avessimo lasciato il cancello della scuola socchiuso per alcuni giorni come ci era stato consigliato di fare, li abbiamo trovati così come li avevamo lasciati .

Il 12 Gennaio comunico al vicesindaco di Marsala, attraverso foto su WhatsApp che la spazzatura non erano passati a prenderla.

Il 28 Gennaio sono passati a prendere solo la carta.

Da allora in poi non sono più passati

Ho fatto diverse segnalazioni e inviato al vicesindaco altre foto il 31 Gennaio il 7 febbraio e il 23 febbraio.

Il 22 febbraio l'ultima segnalazione al numero verde.

Vi scrivo solo ora perché ci aspettavamo da parte della Ditta che si occupa del servizio e da parte dell'amministrazione comunale più sensibilità verso i bambini.

Noi a scuola li stiamo educando a differenziare, abbiamo costruito insieme a loro degli scatoloni dove buttare la spazzatura.

Ci hanno detto che ci multavano se non veniva fatta correttamente.E  ora… ci segnalano dal vicinato la presenza di topi in quanto la scuola essendo a tempo prolungato usufruisce della refezione scolastica e i piatti ,le posate usati sono per la maggior parte biodegradabilii. i piatti di plastica vengono sciacquati e buttati nella plastica. inoltre 6 bambini portano il pannolino, vi lascio immaginare che tipo di spazzatura si trova nei nostri cassonetti.

Ieri mi hanno inviato alcune foto che mostrano come il vento abbia fatto volare i sacchetti

Chissà cosa troveremo domani mattina al rientro a scuola.

Anna Maria Licari