Quantcast
×
 
 
22/07/2019 16:31:00

Marsala "bella fitusa", i rifiuti abbandonati all'ex Artigel e la diossina nell'aria

Per Marsala "bella fitusa" torniamo ad occuparci per l'ennesima volta della discarica a cielo aperto che si trova all'ex gelateria Artigel di contrada Spagnola (qui un nostro precedente articolo).

Questa volta lo facciamo grazie alla segnalazione del nostro lettore Marco, che ci scrive di una situazione sempre più indecorosa e del fatto che i rifiuti vengono incendiati rilasciando nell'aria diossina. Ecco la segnalazione del lettore: 

E' di quindici giorni fa la notizia dell'incendio della discarica al porto di Marsala, dove c'era una casetta all'ingresso del porto, crollata da anni, era diventata una vera e propria discarica, ricettacolo di topi e insetti a due passi dall'isola ecologica del Salato.

La stessa cosa avviene sotto gli occhi di tutti, turisti e non alla ex gelateria Artigel, alla spagnola, dove grandi quantità di rifiuti accatastati davanti le saline sono uno scempio ambientale, inoltre spesso vengono incendiati,  mandando in fiamme materiali di ogni tipo, plastica, gomma, eternit, metalli, tessuti, con la liberazione di diossina nell'aria.

La domanda è i vigili e l'assessore al ramo non vedono o fanno finta di non vedere quando passeggiano sul lungomare?

Perché non bonificano e mettono i sigilli, oppure forse è diventato lecito creare delle discariche di materiale pericoloso in terreni privati di fronte una riserva?

Perchè anzichè annunciare l'installazione di telecamere non le installano davvero iniziando a multare gli incivili? Che futuro stiamo dando ai nostri figli se ogni giorno si libera veleno nell'aria? 

Per le vostre segnalazioni potete scrivere a redazione@marsala.it, redazione@tp24.it, tramite la nostra pagina Facebook o via WhatsApp al 327 53 101 56.