Prima mobilità per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Paceco, in questa circostanza scuola ospitante degli alunni dell’Ecole Andre Malreaux di Touques, in Francia. Nell’ambito dei progetti Erasmus, promossi e finanziati dall’Unione Europea, gli alunni dei due istituti si confrontano alla scoperta dei rispettivi territori di appartenenza facendoli conoscere ai partner per promuoverne il patrimonio paesaggistico e culturale e costruire insieme il senso di appartenenza e cittadinanza europea.
Ad essere coinvolti, in particolare, gli alunni delle quarte classi della Scuola Primaria che, insieme ai partner d’oltralpe, sono i protagonisti del progetto PACTES la cui attenzione è rivolta ai territori europei delle zone costiere o prossimi ai corsi d’acqua: l’acqua come elemento che unisce ed accomuna pur se caratterizzando i paesaggi e le economie in modo differente. “Il progetto ci vede impegnati dallo scorso anno scolastico e ci coinvolgerà in due diversi momenti di mobilità, il prossimo vedrà i nostri alunni spostarsi in Francia” dice Alessandra Plaja, la docente che coordina il progetto e che lo ha promosso. “L’iniziativa è una delle tante messe in cantiere dal nostro Istituto per promuovere la dimensione europea, in questo caso attraverso un’esperienza interculturale dal forte impatto in termini di ricaduta sociale e di crescita personale” continua.
La Dirigente Barbara Mineo, oltre a sottolineare l’importanza del progetto che si inserisce fra quelli rientranti nei partenariati strategici per l’educazione scolastica volti a promuovere la cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, che vede coinvolte 10 scuole francesi di ogni ordine e grado ed altre 10 scuole partner di differenti paesi europei, evidenzia come il notevole lavoro organizzativo sia stato possibile grazie all’impegno dei docenti ed al contributo delle famiglie che hanno riconosciuto il valore dell’iniziativa collaborando in modo fattivo per la sua realizzazione. Gli alunni saranno coinvolti per tutta la settimana in workshop didattici ed escursioni.