Quantcast
×
 
 
12/10/2020 06:00:00

Papania: “Vittoria straordinaria di Via a Marsala. No al mercato dei consiglieri...”

Nino Papania, a Marsala avete stravinto con tre liste e il sindaco Massimo Grillo. Ve lo aspettavate?

Le nostre tre liste erano molto competitive, in totale abbiamo ottenuto oltre 8500 consensi e siamo ovviamente soddisfatti del risultato, così come lo siamo per la vittoria del neo sindaco Grillo. Il voto di trascinamento è stato fondamentale, i partiti hanno fatto la loro parte e ci aspettavamo questo risultato perché avevamo annusato gli umori della città. I cittadini erano pronti a voltare pagina e lo hanno fatto.

Adesso arriva la parte più difficile che è amministrare, con una maggioranza così ampia e diversa non si rischia la crisi? Già cominciano ad esserci le prime fughe in avanti, ognuno chiede qualcosa.

Le regole ci sono per essere rispettate, la politica se fatta in maniera seria comporta degli equilibri che vanno mantenuti. Si è parlato di manuale Cencelli, lo si applichi allora. Noi del Movimento VIA sappiamo rispettare sia gli alleati che gli avversari politici. E ovviamente vigileremo a che nessuno apra un mercato degli acquisti sui consiglieri per ottenere posti in giunta. La serietà di questo percorso deve essere tutelata sopra ogni cosa. Sono certo, tuttavia, che il sindaco Grillo saprà essere garanzia per la città e per la sua maggioranza.

Si aspettava che il Pd, Lega e M5S restassero fuori dal consiglio comunale?


In buona parte si, avevo visto la composizione delle liste e non c’erano grandi numeri su cui potere contare, a questo si accompagni il fatto che il Movimento Cinque Stelle sta vivendo la sua parabola discendente. Le amministrative seguono percorsi diversi, la città aveva la necessità di essere rappresentata da un sindaco come Grillo, moderato e capace di interloquire con tutte le forze politiche senza colpi di testa.

Quali impegni aspettano adesso il Movimento VIA?


Non ci siamo mai fermati, perché oltre a Marsala noi siamo stati impegnati con le elezioni di Enna, dove anche qui abbiamo vinto con il sindaco e portato in consiglio dei nostri rappresentati, stessa cosa a Misilmeri. Ci attendono altri impegni, come le amministrative di Alcamo su cui già stiamo lavorando, abbiamo oltre 500 adesioni al documento programmatico e a breve inizieremo a parlare di regionali. La politica non si improvvisa ma si struttura, soprattutto non è un progetto personale cucito su se stessi ma sulla comunità, avendone capacità attrattive.

La vicenda delle indagini su Enzo Sturiano, rivelate ieri da Tp24,  possono cambiare il quadro politico attuale delle alleanze e mettere in discussione la sua riconferma a presidente del consiglio?

Noi del Movimento VIA siamo garantisti, c’è solo una indagine, non mi pare ci sia già una sentenza definitiva di terzo grado. Quindi, per noi di VIA non cambia nulla, né per gli impegni presi né per il quadro politico. Auguro a Sturiano di chiarire presto la sua posizione, la politica è seria quando non si fa sciacallaggio su queste questioni.