Quantcast
×
 
 
06/01/2022 10:01:00

Anche all'ospedale di Marsala è arrivata la pillola anti Covid 

 Anche all'ospedale di Marsala è disponibile la pillola anti Covid.

Si tratta della pillola prodotta dalla Merck, che nei prossimi giorni sarà a disposizione delle farmacie degli ospedali siciliani. La struttura commissariale nazionale ha assegnato alla Sicilia 360 delle 11.899 confezioni che sono attualmente in distribuzione in Italia: la cura consiste in quattro capsule da prendersi a casa due volte al giorno per cinque giorni consecutivi.

Secondo le indicazioni dell’Agenzia del Farmaco l’antivirale orale chiamato Molnupiravir - il cui nome commerciale è Lagevrio - è autorizzato per il trattamento dei pazienti Covid a rischio e che non sono ricoverati e deve essere assunto entro cinque giorni da quando compaiono i primi sintomi della malattia.

Qui c'è un articolo in cui approfondiamo come funziona la pillola, che previene al 30 - 50% le forme gravi della malattia. 

In Sicilia occidentale capofila è l'ospedale Cervello di Palermo, in provincia di Trapani, invece, il punto di riferimento è l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala. 

I pazienti vengono selezionati dai medici di medicina generale, dai pediatri, dalle Usca o negli stessi ospedali e il protocollo prevede che la terapia possa essere messa a disposizione solo alle persone positive che hanno un alto rischio di aggravarsi a causa della presenza di altre patologie, tra loro ci sono gli obesi, i cardiopatici e i soggetti
con immunodeficienze. Dopo la presa in carico da parte dell’ospedale, il ciclo di 40 pillole, quattro al mattino e quattro alla sera per
un totale di cinque giorni, potrà poi essere fatto a casa.

Il farmaco è un arma in più, ma non è alternativo al vaccino.