Quantcast
×
 
 
17/01/2022 06:00:00

Salemi. Strade ancora impraticabili: chiesto l’intervento al Prefetto

 Un intervento immediato per l’eliminazione dei pericoli sulle strade urbane ed extraurbane del territorio comunale, ancora impraticabili e pericolose nonostante siano trascorsi circa due mesi dalle ultime copiose piogge.

E’ la richiesta avanzata dal consigliere comunale Francesco Giuseppe CRIMI al prefetto di Trapani e all’Amministrazione comunale di Salemi.

L’esponente della Destra salemitana si lamenta del fatto che, nonostante sia trascorso oltre un mese dalla sua interrogazione discussa nel Consiglio Comunale del dicembre scorso, con la quale chiedeva all’Amministrazione comunale di intervenire prontamente sulle diverse precarietà delle strade comunali, urbane e extraurbane, rese impraticabili a causa delle copiose piogge, nulla ancora si e’ visto di concreto.

In quel consiglio comunale il Sindaco Domenico Venuti comunicava di avere, insieme ai responsabili ANAS, individuato la soluzione per la riapertura della strada Statale 188, impraticabile a causa di una grossa frana in prossimità del centro urbano di Salemi.


 

Si prospettava di delimitare la strada con strutture in cemento per rendere praticabile una corsia, utilizzando anche un semaforo.

Ma fino ad oggi, sostiene Crimi, le cose sarebbero rimaste come due mesi fa con il perdurare dei disagi a chi per ragioni di lavoro deve attraversarla giornalmente.

Per non parlare delle ambulanze che per raggiungere l’Ospedale di Marsala, con i pazienti in stato di emergenza, sono costrette a percorrere la strada che attraversa la contrada Ciardazzi, anch’essa in pessime condizioni.

Molto spesso, aggiunge il consigliere, le ambulanze in transito sono state costrette a fermarsi trovando la corsia ostruita dalla presenza contemporaneamente di due veicoli di grosse dimensioni.

Crimi segnala anche la Via Mazara che collega il centro al quartiere San Francesco di Paola. Sottolinea che la strada continua ad essere aperta al transito, nonostante due grossi massi, staccatisi a causa della pioggia, siano mantenuti in bilico solo da ramoscelli degli alberi circostanti, un pericolo permanente di precipitare sulla strada e su occasionali passanti.

Stessa cosa per la frana della strada del Canalotto, lungo la salita di C/da Pioppo: non sarebbe stata ancora rimossa, continuando ad occupare per diversi metri l’intera carreggiata, causando pericoli agli automobilisti, anche perché mal segnalata; stesso discorso anche in via Lo Presti, dove la frana in curva permane da mesi senza alcun segnale al riguardo.

Crimi giudica tutto questo inammissibile e addirittura chiede le dimissioni di Venuti!

Da qui l’appello al Prefetto di “intervenire affinché a Salemi venga garantita la sicurezza e la normalità, ormai da troppo tempo messe a repentaglio dall’inefficienza dell’attuale Amministrazione Comunale di Salemi. “

Da parte sua, Domenico Venuti ha risposto indirettamente a Crimi scrivendo sulla sua pagina Facebook “Dopo quelli sulla strada provinciale per Trapani, da qualche giorno sono iniziati anche i lavori per liberare la Statale 188 per Marsala. Le interlocuzioni avute con il Libero consorzio comunale di Trapani e con Anas iniziano a dare i loro frutti. Confidiamo nel fatto che i cantieri disposti dai due enti possano arrivare al traguardo in tempi rapidi e attendiamo inoltre sviluppi per le richieste di intervento sulle altre strade provinciali per le quali abbiamo chiesto massima attenzione”, il tutto corredato da numerose foto e un breve filmato.

 

Franco Ciro Lo Re