Quantcast
×
 
 
21/01/2022 13:00:00

Scuola: a Marsala un indirizzo di studi dedicato alla moda, Open day all'Abele Damiani. A Castellammare "enogastonomia e ospitalità alberghiera"

 L'istituto ITET Garibaldi di Marsala dal prossimo anno avrà un nuovo indirizzo di studi dedicato alla moda, l’indirizzo Tecnico Tecnologico Sistema Moda.

Un istituto creato ad hoc per chi ha una grande attitudine alla creatività,  uno spiccato gusto estetico e voglia di metterti in gioc e sopratutto interesse per le materie tecnologie applicate al settore della moda. "Se Desideri progettare e realizzare prodotti per l’industria tessile? Chi dice che la scuola non sempre favorisce l’indole dei ragazzi sbaglia! - si legge in un comunicato dell'Istituto -. Stai per terminare la terza media e preferisci creare con disegni, tessuti e ricami per esibire la tua creatività? Nutri una grande passione per la moda, guardi le sfilate per carpire i segreti dei designer, giri per i negozi alla ricerca di nuovi stili e nuove idee?

La moda italiana ha indiscutibilmente un posto d’onore nella nostra economia e nel nostro panorama culturale. Insieme al turismo e alla gastronomia è il settore con cui l’Italia spicca nel mondo facendo rilevare un alto volume di affari. L’indirizzo Tecnico del Settore Tecnologico "Sistema Moda" ha come obiettivo quello di consentire allo studente di acquisire competenze relative al settore del tessile, dell’abbigliamento, della moda, degli accessori: dalla progettazione, alla produzione, alla promozione. Accanto alle materie di cultura generale scientifiche e umanistiche, allo studente dopo il primo biennio vengono fornite competenze trasversali specifiche. Esercitazioni di laboratorio consentono di capire come funzionano i reali processi di lavoro che interessano le aziende di settore. L’articolazione Tessile, abbigliamento e moda consente di acquisire le capacità professionali relative al settore della moda e in particolare tutto quanto sia indispensabile sapere sulle materie prime, su quelli che sono i processi, sulla realizzazione di tessuti e accessori. Il nuovo indirizzo di studi fornisce una preparazione solida nel campo della progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento e accessori moda, sviluppando creatività e le capacità progettuali, produttive e di marketing. Inoltre, gli studenti imparano a utilizzare i software specifici per il fashion design, formando la sensibilità e il gusto estetico, attraverso una conoscenza profonda della moda.

Obiettivi formativi - Competenze ampie sulla progettazione, sulla produzione e le strategie di marketing da applicare al settore della moda. Sviluppo di una sensibilità e di una capacità di lettura delle problematiche legate al mondo della moda. Capacità di contribuire attivamente all’innovazione creativa, produttiva, organizzativa nelle aziende di settore, di assumere ruoli nel settore della moda, sia per l’ideazione e la progettazione di prodotti, sia per quanto concerne la produzione di tessuti e filati, di gestire e controllare le materie prime, ma anche i prodotti finiti, intervenendo quando necessario per migliorare la qualità e la sicurezza, capacità di collaborare alla pianificazione e la gestione di aziende del settore, anche nello specifico delle diverse realtà territoriali.

Qual è lo studente di riferimento - l profilo ideale è quello di una persona appassionata di moda, che si interessa di sfilate, designer, di abiti e accessori, non solo dal punto di vista puramente estetico, ma anche sotto il profilo qualitativo. Si tratta di una persona creativa, attenta alle novità e ai dettagli e ha il desiderio di lavorare nel mondo della moda, uno dei settori di punta del Made in Italy.

                                                                                    ****

OPEN DAY All'Istituto Tecnico Agrario-Professionale Alberghiero- Professionale “Pesca commerciale e produzioni ittiche”- Professionale per l'agricoltura e l’ambiente

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Abele Damiani" di Marsala riapre le porte per consentire alle famiglie degli alunni frequentanti la classe terza delle scuole medie del nostro territorio di visitare, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle misure di contenimento anti-Covid 19, la scuola e i nuovi laboratori nelle giornate di Open Day che si terranno Sabato 22 e Domenica 23 Gennaio 2022 nei locali siti in via Trapani n. 218 o presso la sede di C/da Cuore di Gesù, secondo la seguente tempistica:
1) Sabato 22 Gennaio 2022 dalle ore 16:00 alle 19:00
2) Domenica 23 gennaio 2022 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Sarà questa l'occasione per effettuare l’iscrizione per l’a.s.2022/2023 ai seguenti indirizzi:
-L’indirizzo Tecnico Agrario presenta tre articolazioni: Produzione e trasformazione, Gestione dell'ambiente e del territorio e Viticoltura ed Enologia.
-L'indirizzo Professionale Alberghiero presenta tre articolazioni: Enogastronomia, Sala e vendita ed Accoglienza turistica; nell'ambito dell'Enogastronomia è attivata l'opzione Pasticceria.
-L’indirizzo Professionale “Pesca commerciale e produzioni ittiche”, un indirizzo di studio pratico-professionalizzante attivato a decorrere dall’a.s. 2021-2022.
-L'istituto professionale per l'agricoltura e l’ambiente presenta come indirizzo "Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale" ed effettuerà l'Open Day presso la sede di C.da Cuore di Gesù.
- Il College Damiani, annesso all'Istituto, offre agli alunni la possibilità di iscrizione come convittori e semiconvittori. L’iscrizione al convitto è consentita anche agli studenti fuori sede di altri Istituti Superiori di Marsala.

Si rende noto che la segreteria didattica rimarrà aperta tutti i giorni per fornire ai genitori un valido supporto nella fase delle iscrizioni. Si informa, infine, l'intera cittadinanza che presso il nostro Istituto è possibile effettuare l'iscrizione ai seguenti CORSI SERALI: Indirizzo Alberghiero (Articolazioni ENOGASTRONOMIA E SALA E VENDITA); Indirizzo Tecnico Agrario (Articolazione VITICOLTURA ED ENOLOGIA), con l'opportunità di conseguire il diploma in soli 3 anni.

                                                                                         ****

A CASTELLAMMARE L'INDIRIZZO DI STUDI "ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA" - Istituito l’indirizzo di studi “enogastronomia e ospitalità alberghiera” che si potrà frequentare all’istituto superiore “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo, unitamente ad un altro percorso professionale attivato che riguarda la “Manutenzione ed assistenza tecnica”.

Con decreto dell’assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale sono stati attivati i due corsi per i quali l'istituto “Piersanti Mattarella” ha già aperto le iscrizioni.

«Due nuovi ed importanti corsi di studio superiori che rappresentano un ampliamento dell’offerta formativa cittadina coerente con le richieste occupazionali, in considerazione della crescita del comparto turistico-alberghiero della nostra città e dell'intero comprensorio- afferma il sindaco Nicolò Rizzo-. Si tratta dell'indirizzo alberghiero per la formazione del personale addetto all'accoglienza turistica e ai servizi alberghieri e di un corso serale di manutenzione tecnica attivati presso l'istituto superiore “Piersanti Mattarella” ed inseriti dalla Regione nel riordino degli istituti tecnici, d'intesa con il Miur».

«Significativa la possibilità della formazione professionale per l’enogastronomia ed ospitalità alberghiera, che consente la formazione di figure specializzate -sottolinea il sindaco Nicolò Rizzo-. Un importante sbocco occupazionale per la nostra città e tutto il territorio considerato anche che tanti studenti nel corso degli anni hanno raggiunto i Comuni dove sono presenti istituti con questo indirizzo».

«Importante anche l’attivazione dell’indirizzo professionale “manutenzione e assistenza tecnica, opzione apparati, impianti e servizi tecnici, industriali e civili”, che sarà serale perché rivolto ai lavoratori. Sono certo saranno in tanti a chiedere di frequentare i due corsi all'istituto superiore “Piersanti Mattarella” che accresce la capacità di rispondere ai bisogni formativi emergenti-conclude il sindaco Nicolò Rizzo-, mirati al rafforzamento dell’identità culturale e sociale, con in primo piano la necessità dell'attenzione al lavoro».



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...