Quantcast
×
 
 
06/05/2022 07:03:00

Scirocco: notte di fuoco ad Erice, si contano i danni in provincia 

8,30 - La grande paura è passata, ma è stato un un inferno di fuoco. Da contrada Martogna, fino alle spalle della Cittadella della Salute.

Erice ha bruciato per tutta la notte. E per tutta la notte le squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento hanno lavorato ininterrottamente affrontando due nemici: le fiamme e il vento. Nel tardo pomeriggio per arrestare l'avanzata del fuoco erano intervenuti due Canadair e un elicottero dell'Aeronautica militare, Nel frattempo, però, il fuoco a Erice aveva già divorato molti ettari di terreno, riducendo in cenere non soltanto sterpaglia. Ma soprattutto si avvicinava minaccioso alle case. Si teme anche che l'incendio possa aver arrecato danni ai piloni e ai cavi della funivia.

L'allarme era scattato in contrada Martogna. Ma il fuoco ha anche attraversato la zona dell'Ostello della gioventù fino ad arrivare alle pendici della montagna avvolta da una coltre di fumo. Fiamme anche alle spalle dell'ospedale Sant'Antonio Abate. E ancora una volta c'è il sospetto, forte, che il fuoco possa essere stato appiccato dai piromani che avrebbero scelto una giornata segnata dal forte vento di Scirocco per tornare a colpire la montagna. E sa tanto di beffa la riunione che si era svolta nei giorni scorsi alla Prefettura di Trapani per predisporre, in vista della ormai imminente stagione estiva, un piano contro gli incendi boschivi.

 

6,00 - Continua a soffiare forte lo scirocco in provincia di Trapani.

La situazione ad Erice. Il fuoco illumina il monte. Ma non è uno spettacolo bello. È devastazione. Erice continua a bruciare nella notte. Senza tregua.

Molte le persone che hanno dovuto lasciare casa o rimanere sveglie in attesa di notizie per l'evolversi della gravità della situazione.

La montagna brucia da ieri pomeriggio nonostante il grande lavoro delle squadre dei vigili del fuoco provenienti anche da Palermo e Agrigento. A complicare tutto lo Scirocco che soffia ancora forte, alimentando il fuoco che continua a minacciare le case. È stata una notte di paura. Per arrestare l'avanzata delle fiamme erano intervenuti anche due Canadair e un elicottero dell'aeronautica militare. Divampato in contrada Martogna il fuoco è giunto fino alle spalle della Cittadella della salute alle pendici del Monte. Diverse le case evacuate.

In giornata la conta dei danni.

Altri incendi in Sicilia in provincia di Messina e a Cefalù. 

Liberty Lines ha sospesto alcune corse per le isole Egadi a causa delle avverse condizioni meteo. Qui l'avviso. 

Problemi anche in autostrada. Sulla A29 Palermo - Mazara del Vallo si raccomanda la massima prudenza per le forte raffiche di vento e per la possibilità di alberi o grossi rami sulla carreggiata. 

Lo scirocco ha causato danni anche a Marsala, con alberi sradicati. Il caso più clamoroso a San Leonardo, con lo storico albero della frazione che ha completamente bloccato la carreggiata. Per fortuna nessuno si è fatto male. Strada chiusa.

Problemi anche all'ospedale Paolo Borsellino, dove, al pronto soccorso, per il forte vento, si è rischiato il crollo di parte del controsoffitto. 

A Sappusi si é reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per domare un incendio che ha coinvolto anche il rudere del vecchio edificio scolastico Lombardo Radice.

Oggi il vento tenderà a diminuire, domani ci sarà una giornata di calma, domenica riprenderà a soffiare, ma sarà tramontana.

Queste le previsioni da oggi a domenica.

Venerdì 6 Maggio: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, temperature comprese tra 15 e 18°C. Nel dettaglio: manifestazioni temporalesche e schiarite al mattino, brevi rovesci e schiarite al pomeriggio, rovesci o temporali alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 18°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 15°C, lo zero termico più basso si attesterà a 2680m alle ore 17 e la quota neve più bassa, 2340m, alle ore 20. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 26km/h e 31km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 30km/h, alla sera moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 26km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.3, corrispondente a 606W/mq.

Sabato 7 Maggio: giornata all'insegna di piovaschi alternati e schiarite, temperatura minima di 15°C e massima di 19°C. Entrando nel dettaglio, avremo brevi rovesci e schiarite al mattino, nuvolosità innocua al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 19°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 23 sarà di 15°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2700m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 2440m alle ore 1. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 11km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 12km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 11km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 2 e sarà di 2510m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 5.2, corrispondente a 753W/mq.

Domenica 8 Maggio: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, min 15°C, max 19°C. In particolare avremo nubi sparse di passaggio al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 19°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 6 sarà di 15°C. I venti saranno moderati da Nord-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 29km/h, moderati da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 21km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.7, corrispondente a 859W/mq.