Marsala, gli studenti del Professionale per l'Agricoltura: "Aiutateci, non possiamo più fare lezione fuori". Il video
Non ci troviamo in Liberia né in Sud Sudan o in Eritrea, considerati da tempo tra i Paesi al mondo con i maggiori problemi scolastici e con la più alta percentuale di giovani che non vanno a scuola, nella stragrande maggioranza dei casi perché una scuola non ce l’hanno.
Quello che vedete nelle immagini e nel video qui sotto, invece, ci riguarda più da vicino e avviene ogni mattina, dal 19 settembre, all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Contrada Cuore di Gesù (Pastorella) a Marsala, sede distaccata dell’Istituto “Abele Damiani”.
Come già raccontato su tp24, gli studenti e i prof della VA non hanno un’aula dove fare lezioni, visto che l’istituto può contenere soltanto 100 persone. Con il sole e il caldo, il vento o la pioggia, gli studenti seguono i loro insegnanti all’aperto.
La scuola – Questo istituto, che è di proprietà comunale, e che prima ospitava una scuola elementare, ha soltanto cinque classi, un laboratorio di chimica e uno di informatica, i bagni e una stanza che serve da segreteria, gli insegnanti non hanno una propria sala come in tutte le scuole. L’IPAA si trovava fino a due anni fa in Contrada Strasatti, in un immobile privato. Visto che il comune di Marsala aveva questo istituto vuoto ha permesso il trasferimento. Il Libero Consorzio si è così svincolato dall’affitto dei locali, ma ora i problemi sono degli studenti, ai quali non viene più garantito il loro diritto allo studio.

Tre solleciti e nessuna risposta – Il preside dell’Abele Damiani, Domenico Pocorobba, già lo scorso 3 maggio, prima che finisse l’anno scolastico, ha inviato una richiesta al Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Raimondo Cerami, con la quale faceva presente che, per l’anno scolastico 2022/2023 l’istituto sarebbe tornato a regime con 5 classi e che si sarebbe così superato ampiamente il numero di 100 persone, che è quello che l’istituto può contenere, chiedendo quali iniziative avrebbe preso per garantire il diritto allo studio di questi studenti. Il 3 agosto, non avendo ricevuto risposta, il preside invia un nuovo sollecito e la stessa cosa fa il 31 di agosto. Di risposte, però, non ne ha ricevute e gli studenti il 19 settembre hanno iniziato le lezioni all’aperto. Bisogna pure dire che la richiesta e i solleciti sono stati inviati per conoscenza anche al responsabile dell’edilizia scolastica, al sindaco di Marsala Massimo Grillo, al provveditore agli studi e all’assessore regionale all’Istruzione.
L’appello di studenti e professori – Ieri siamo stati all’IPAA, abbiamo parlato con i diretti interessati, studenti e prof della VA che lanciano un appello alle autorità competenti. La referente del plesso professoressa Annalisa Curatolo: “I ragazzi li dobbiamo lasciare fuori per legge. Sono costretti a fare lezione sotto il sole e sotto ogni intemperia. Viene leso il loro diritto allo studio, attendiamo risposte in tempi brevi”. Gli studenti, Flavio: “Viviamo una situazione di assoluto disagio, quest’anno abbiamo gli esami”. Annamaria: “Le autorità preposte non stanno facendo nulla per aiutarci e sono loro che ci hanno portato a questi disagi. Aiutateci, così non possiamo continuare”.
L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte per l’Open Day
L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte agli studenti e alle loro famiglie per l’Open Day, con due momenti in programma domenica 14 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, in sede centrale, in via Mario Barresi, e...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
La mensa non si ferma e diventa welfare: servizio garantito fino al nuovo bando
A Trapani il servizio mensa continua senza interruzioni mentre si prepara il nuovo bando 2026-2027. Chi si aggiudicherà la prossima gara dovrà gestire tutto in proprio, dal centro di cottura alla distribuzione dei pasti nelle scuole....
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
