
Altro che "libero dai partiti". Massimo Grillo è in alto mare con il rimpasto di giunta
Articoli Correlati:

Di settimana in settimana si aspetta la nuova giunta a Marsala, il sindaco Massimo Grillo non è libero dai partiti così come aveva fatto intendere, ha avviato delle chiare interlocuzioni con la maggioranza che lo ha sostenuto a cui ha chiesto i nomi degli assessori.
Tra nuovi e vecchi incarichi, tra un rimescolamento anche di deleghe in mezzo c’è pure l’azzeramento della giunta, che avrebbe chiesto qualche partito, come Forza Italia.
Ma non basta, il sindaco non ha ancora preso una decisione e dunque tutto rinviato al 23 di gennaio.
Di rinvio in rinvio, come se tutta l’amministrazione vivesse su Marte o avulsa dal contesto sociale, c’è una città che cola a picco, con assessori e sindaco che hanno già raggiunto il peggiore picco di impopolarità.
Solo chi non si confronta con la città, con i propri cittadini non ha idea dell’opinione pubblica: se assessori e sindaco non ne hanno la percezione o non svolgono bene la loro funzione oppure, più semplicemente, se ne fregano. Delle due l’una. E in ogni caso la figura è pessima, magari salvare la dignità politica sarebbe già qualcosa. Ma per salvarla bisogna averla e qui al momento c’è solo un gruppo di assessori legati profondamente alla poltrona.
Quale sia davvero il loro ruolo non si è ancora ben capito, a parte prendere ordini dal capo della città.
Niente mani libere, dunque, e la città non si aspetti eccellenze tra i nomi dei nuovi assessori, altrimenti non si sarebbe perso tutto questo tempo.
L’unica posizione chiara l’ha presa l’onorevole Stefano Pellegrino, più volte cercato dal sindaco ha detto chiaramente che non è più interessato al progetto, che non condivide più il percorso e che pertanto è fuori il governo della città.
Se tutto andrà bene il 23 gennaio si avrà un sussulto, un nuovo innesto in giunta. Dovrebbe entrare per Fratelli d’Italia l’avvocato Ignazio Bilardello ma non in sostituzione di Michele Milazzo, visto che in quota meloniana non lo è mai stato, e poi Ivan Gerardi che però non si vuole dimettere da consigliere comunale, non ha un partito ma uno sponsor: Enzo Sturiano.
La libertà del sindaco è finita lì dove i partiti hanno i numeri e dettano la linea, e se Grillo vuole tentare la ricandidatura ha bisogno dei partiti, delle liste, dei consensi che portano, dei candidati. Dimentica però che più di ogni altra cosa ha bisogno di riprendere il rapporto con una città che oggi è, amaramente, pentita di averlo votato.
Riannodare il filo è difficile.

Colon retto: campagna di prevenzione con test gratuiti presso la Casa di Cura Sant'Anna
Chirurgia sempre meno invasiva e nuove tecnologie CASA DI CURA SANT’ANNA, COLONNA LAPAROSCOPICA HI-TECH PER INTERVENIRE SULLE PATOLOGIE NEOPLASTICHE DEL COLON Dal 5 giugno campagna di prevenzione della clinica trapanese: test gratuiti senza...

Elezioni amministrative, Catania: "Turano esca allo scoperto"
Le elezioni amministrative appena trascorse in provincia di Trapani lasciano strascichi e polemiche che continueranno ancora un bel po'. A scagliarsi contro l'assessore reginale Mimmo Turano, è il deputato di Fratelli d'Italia, Nicolò...

Vantaggi nell'utilizzo di piattaforme aeree: riduzione dei rischi e responsabilità nelle aree pubbliche
Moltissime lavorazioni vengono eseguite in aree pubbliche oppure private ma a cui numerose persone possono avere accesso. Alcuni esempi possono essere gli interventi di manutenzione alla rete fognaria, il restauro di un’edificio,...

Cuffaro e la sua gaffe, "non giudicatemi per il lapsus"
Totò Cuffaro torna sul suo "I'm a drink" e utilizza l'autoironia per rilanciare il suo messaggio politico. E ricorda: "Il clamore mediatico suscitato dal lapsus sulla celeberrima frase del mai abbastanza ricordato Martin...

Cantine Aperte alle Cantine Fina: tour guidati, degustazioni, vino e il dj set di Ballo
È tempo di mettere in scena un'edizione straordinaria delle Cantine Aperte alle Cantine Fina. Questo evento, che si terrà domenica 28 maggio, promette di sorprendere ed entusiasmare i partecipanti di tutte le età, offrendo...
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste
