Quantcast
×
 
 
10/03/2023 06:00:00

Dalla pista ciclabile ai battelli per l'isola di Schola. I progetti di Grillo a Marsala. E sui passaggi a livello...

Dalla pista ciclabile in centro, ai battelli che portano all’Isola di Schola, piazza Mameli, e la stazione dei treni.


Parla di “visione strategica” il sindaco di Marsala Massimo Grillo presentando i progetti in cantiere in un incontro pubblico con la città. Alcuni progetti dovrebbero partire a breve, e Grillo prospetta un 2023 pieno di cantieri a Marsala. E la cosa potrebbe creare non pochi disagi a cittadini e operatori economici. Insomma, troppa ciccia può risultare indigesta. Il sindaco però svela ai nostri microfoni che sapeva già da un anno che i soldi per i sottopassi erano stati spostati in altre province. “Non l’ho detto per non alimentare polemiche, stava iniziando la campagna elettorale. Ma adesso sono fiducioso, torneranno”.

 

Dalla pista ciclabile ai battelli per l'isola di Schola. I progetti di Grillo a Marsala. E sui passaggi a livello... from Tp24 on Vimeo.

 

Primo cantiere a partire “a giorni” dovrebbe essere quello della pista ciclabile in centro, che va da Salinella alla Florio. In realtà si dovrà cominciare con la sistemazione della staccionata in legno che costeggia il lungomare, praticamente distrutta. Sulla pista ciclabile l’amministrazione comunale vuole aprire un confronto con la città per evitare gli errori del passato con la pista del lungomare Spagnola, non ancora collaudata. “Cambieremo il volto alla città. Certo, c’è qualche preoccupazione per i parcheggi da parte degli operatori, ma avvieremo un confronto e stiamo pensando a parcheggi al porticciolo, o a Capo Boeo. Pensiamo di espropriare, inoltre, un’area di via Cicerone”.
Tra i progetti in cantiere c’è anche quello della nuova Piazza Mameli. Un restyling pensato più di 10 anni fa, ai tempi di Giulia Adamo, e che adesso vede le coperture economiche. “Questo grazie all’ex onorevole Eleonora Lo Curto, mi piace dirlo al di là delle offese personali, giusto riconoscere la sua attenzione per la città” dice il sindaco cercando di lasciarsi alle spalle le polemiche delle scorse settimane.


Si parla poi di riqualificazione del waterfront, fino alla colmata. E dei progetti che gestirebbe la Rfi, con lo spostamento del terminal bus alla stazione ferroviaria che diventa un’area intermodale.

Progetti per milioni di euro che arrivano dall’Unione Europea, i cui lavori, in alcuni casi, devono iniziare entro l’anno. Il sindaco sogna poi la riqualificazione dell’Isola di Schola, “nessuno sa che è del comune”, con i battelli che la collegano con il centro della città. Negli appunti il sindaco scorge i due milioni di euro previsti per la rigenerazione urbana nell’area di Via Emanuela Loi. Nel frattempo è stata aggiudicata la progettazione del porto per 1,2 milioni di euro. Il sindaco elenca una serie di opere, alcune finanziate, altre no. E rilancia sull’idea delle spiagge di città, che potrebbe essere ripresa grazie al piano di utilizzo del demanio marittimo.
Grillo fa appello ai deputati regionali a dare una mano. “Quello che abbiamo presentato non mi sembra poco. Non sarà facile rispettare i tempi, abbiamo poco personale”.

 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...