Quantcast
×
 
 
04/05/2023 10:24:00

Non verrà buttata a mare la poca acqua della diga Trinità

Non verrà buttata a mare la poca acqua della diga Trinità. Finalmente una buona notizia per gli agricoltori di mezza provincia di Trapani, che hanno il doppio dramma della siccità e della diga vicino Castelvetrano che, nonostante non sia piena neanche a metà, deve sversare l'acqua a mare per "ragioni di sicurezza" dato che, in mezzo secolo, non è stata mai collaudata.

Ieri sono state chiuse le paratie della diga, l’invasamento dell’impianto sino a 64 metri sul livello del mare.

L’obiettivo è quello di raggiungere i 5 milioni di metri cubi d’acqua e così assicurare, tramite il Consorzio di bonifica Sicilia occidentale, l’erogazione dell’acqua per usi irrigui.

La decisione è arrivata dopo settimane di proteste degli agricoltori, con  in Commissione attività produttive all’Assemblea regionale siciliana degli enti interessati alla questione sulla diga Trinità di Castelvetrano. E' stata prodotta tutta la documentazione - fa sapere in una nota il deputato regionale Nicola Catania -  tra questa c’è anche il Documento speditivo relativo alle attività di Protezione civile, nel caso di una eventuale situazione di emergenza".