Pubblicato il bando per “J’agis ecolo” rivolto a studenti e insegnanti di Trapani e Agrigento
Pubblicato il bando di concorso “J’agis ECOLO” rivolto a studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie delle province di Agrigento e Trapani finalizzato alla premiazione dei migliori progetti di educazione ambientale realizzati a scuola negli anni scolastici 2021/2022 o 2022/2023.
L’edizione italiana del concorso è promossa da ORSA in collaborazione con UNIPA-Polo Territoriale Universitario di Agrigento, CNR-IAS di Capo Granitola e ARPA Sicilia nell’ambito del progetto EdEn-MED, un progetto strategico del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia che si propone di consolidare l'educazione ambientale nel sistema scolastico, premiando le attività svolte da studenti e docenti di scuole primarie e secondarie sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) definiti nell’Agenda 2030.
Temi considerati prioritari: l’acqua, la biodiversità, l’energia, i rifiuti, i cambiamenti climatici, l’alimentazione e la salute.
“Consideriamo la scuola uno spazio essenziale per l'attuazione dello sviluppo sostenibile a partire dalla sua vocazione educativa, attraverso i rapporti umani che vi si formano e le numerose interazioni con l'ecosistema locale. La Scuola è, quindi, un luogo di confronto, di formazione e può anche essere uno spazio per lo sviluppo di azioni concrete e di ispirazione per il territorio circostante. È necessario, per potere ipotizzare uno sviluppo sostenibile duraturo nel tempo, creare sinergie tra azione didattica, territorio e famiglia in modo da potere aumentare in modo significativo i comportamenti virtuosi tanto da osservare un impatto positivo sul pianeta”, scrivono i responsabili del concorso.
Insieme alle scuole potranno partecipare al concorso anche le associazioni che hanno una specifica vocazione ai temi ambientali. Tanti i modi per partecipare che offrono ampio spazio alla creatività di studenti e docenti. Si possono inviare reportage video e foto, relazioni descrittive, giochi, applicazioni, strumenti educativi e molto altro. Termine ultimo per la candidatura le ore 13 del 25 maggio.
I lavori migliori saranno premiati il 5 giugno 2023 in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Tra i premi, un viaggio in Tunisia che offre la possibilità di un confronto con i partner e le scuole tunisine. Tutte le informazioni e il regolamento del concorso sono disponibili a questo link.
L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte per l’Open Day
L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte agli studenti e alle loro famiglie per l’Open Day, con due momenti in programma domenica 14 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, in sede centrale, in via Mario Barresi, e...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
La mensa non si ferma e diventa welfare: servizio garantito fino al nuovo bando
A Trapani il servizio mensa continua senza interruzioni mentre si prepara il nuovo bando 2026-2027. Chi si aggiudicherà la prossima gara dovrà gestire tutto in proprio, dal centro di cottura alla distribuzione dei pasti nelle scuole....
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
