Quantcast
×
 
 
20/06/2023 06:00:00

"Bretella" Marsala Mazara: ancora in corso la VIA, ma i fondi spostati su altro

Che fine ha fatto la "bretella" autostradale Marsala Mazara? Dopo un ventennio di annunci, sembrava si fosse arrivati al punto di vedere finalmente l'inizio dei lavori.  L'ultimo atto nel 2021 riguardante l'infrastruttura stradale che dovrà velocizzare il collegamento tra l’autostrada Palermo-Mazara del Vallo e l’aeroporto di Trapani Birgi, e allo stesso tempo snellire il traffico sulla Statale 115, era stato la nomina del commissario straordinario per il completamento, Eutimio Mucilli, che doveva velocizzare l’iter grazie ai poteri speciali conferiti. Un progetto di cui si parla da oltre venti anni. 

Nel 2017 per quest'opera con la sottoscrizione dell’Apq Sicilia, dall’Agenzia per la Coesione, dal ministero dei Trasporti, dalla Regione Siciliana e da Anas, furono resi disponibili i finanziamenti per la realizzazione del 1° stralcio funzionale per un importo di 134 milioni di euro.

 Tra le ultime iniziative per quel che riguarda la bretella c'è stato a marzo 2021 un sollecito da parte dei tre sindaci di Marsala (Grillo), Mazara (Quinci) e Petrosino (Giacalone) nei confronti dell’Anas che ha trasmesso al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la pratica per ottenerne il relativo parere. Poi un incontro a Roma, nel luglio 2022 al ministero delle Infrastrutture e all'Anas del sindaco di Marsala Massimo Grillo, dopo non se n'è saputo più nulla.

Ancora in corso l'iter di valutazione di impatto ambientale - Sul punto in cui si trova l'iter per la realizzazione della "bretella" Marsala Mazara, abbiamo sentito l'ingegnere del Comune, Alessandro Putaggio, che ci ha confermato che entro la fine del 2023 sarà completata questa fase di valutazione di impatto ambientale e sarà dato il parere, e a quel punto sarà necessario un aggiornamento dei prezzi del progetto.

Il sindaco Massimo Grillo, fondi spostati su altri progetti - Sulla "bretella" abbiamo ascoltato anche il sindaco di Marsala, Massimo Grillo. "Ho provato a chiedere un incontro e mi è stato risposto di spostarlo più avanti, perché nel frattempo sono cambianti gli interlocutori, con il cambio del governo regionale - ci dice il sindaco -. Per l'importanza di questa infrastruttura è necessario che ci sia il coinvolgimento di tutti i parlamentari regionali e nazionali del territorio", aggiunge. Ma Grillo ci dice anche che, "quando l'iter di valutazione sarà terminato e l'opera sarà cantierabile, si dovrà cercare la copertura finanziaria perché, i fondi destinati, sono stati per il momento dirottati su altri progetti". E questo, ci ricorda la vicenda dei fondi destinati alla soppressione dei passaggi a livello a Marsala e la realizzazione dei sottopassi. Dunque, anche per la bretella Birgi Mazara continuano a prolungarsi i tempi per la realizzazione. 

Il progetto della "bretella "- Il tracciato dello stralcio funzionale Marsala sud – Mazara del Vallo, in variante rispetto a quanto esiste già, si sviluppa per circa 16,5 km. Lungo la "bretella" è previsto un viadotto di circa 140m. L’intervento inizia in corrispondenza dell’innesto con la SS 118 (in prossimità dell’ospedale di Marsala) e termina sulla SS 115 esistente, in corrispondenza dell’asse di penetrazione al porto di Mazara del Vallo. La nuova infrastruttura costituisce il prolungamento verso sud della esistente Strada a Scorrimento Veloce Trapani-Marsala. Sono previsti 3 svincoli intermedi (Marsala sud, Terrenove e Petrosino). Il progetto prevede una strada di categoria C1 secondo il D.M. 5/11/2001, con una corsia per senso di marcia ed una piattaforma stradale di larghezza complessiva pari a 10,5 m.