Quantcast
×
 
 
13/12/2023 09:54:00

Dopo l'arresto di Bianco, ecco chi prende il suo posto al consiglio comunale di Trapani 

 L'operazione della Guardia di finanza che ha provocato un vero e proprio terremoto nella sanità trapanese ha avuto anche risvolti politici alla luce del coinvolgimento di Annalisa Bianco e Gaspare Gianformaggio. Dopo la sospensione, da parte del prefetto, della presidente del Consiglio comunale di Trapani, Annalisa Bianco, appunto, si dovrà procedere alla sua surroga.

Ieri, il segretario del Comune Giovanni Panepinto, ha inviato agli uffici della presidenza del Consiglio comunale la proposta di prendere atto della sospensione di Annalisa Bianco al cui posto subentrerà Salvatore Braschi, nella qualità di consigliere comunale.

A svolgere il ruolo di presidente del Consiglio facente funzioni sarà Andrea Genco. Se Annalisa Bianco presenterà le dimissioni la surroga di Braschi diventerebbe definitiva e si procederebbe all'elezione del nuovo presidente (o se Bianco viene sfiduciata dall'aula o si dimette dalla presidenza). Frattanto, per domani è stata fissata una riunione del Consiglio comunale per fare il punto sulla situazione.

Sul clima politico che si registra a Trapani (qui un nostro articolo) interviene Tore Fileccia, consigliere comunale dell'Mpa: "'Smarrimento e aria pesante a Palazzo Cavarretta ....Cosi' molte testate giornalistiche titolano scrivendo sulle note vicende giudiziare all'Asp di Trapani che hanno coinvolto alcuni Consiglieri Comunali.Beh io che la vivo da dentro le mura del Palazzo Senatorio , sento l'obbligo di rassicurare tutti che non c'e' smarrimento o aria pesante ma certamente tra l'amarezza di ognuno .... c'e' tanta tantissima DETERMINAZIONE . Non ho ravvisato un atteggiamento bloccante sull'azione amministrativa , ma ho vissuto tanta responsabilita' da parte di tutti i componenti del Consiglio Comunale e anche da parte di tutti i dipendenti comunali ,che con estrema velocita' si sono riorganizzati collaborando tra loro per garantire un normale svolgimento dei lavori.
La politica ahime' ci ha abituati a certe circostanze , circostanze che devono in altre sedi essere chiarite .... E' Nelle difficolta' che si vede la SQUADRA , CHE SIA ESSA DI OPPOSIZIONE O DI MAGGIORANZA .
Le Istituzioni esisteranno e continueranno ad esistere qualunque cosa succeda e a chiunque ...ed essere eletti significa anche e soprattutto CONTINUARE A LAVORARE per il bene della nostra Citta'. Auguro al Vice Presidente Andrea Genco , momentaneamente seduto sulla poltrona piu' spinosa in questo periodo, un buon Lavoro e senza becere strumentalizzazioni invito tutti allo sforzo massimo amministrativo, che ci aspetta in vista di questa chiusura annuale 2023, per garantire ai Trapanesi servizi e opere indispensabili".