Quantcast
×
 
 
21/12/2023 06:00:00

Due nuovi "Cavalieri" a Trapani. Emanuele Alagna e Vincenzo Saullo. Le storie

 Ci sono due nuovi Cavalieri al Merito a Trapani. Il neo prefetto di Trapani Daniela Lupo ha consegnato le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica a due meritevoli cittadini del trapanese.


Alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, hanno ricevuto l'onorificenza Emanuele Alagna, direttore della Banca d’Italia di Palermo, Vincenzo Saullo, Vigile del Fuoco in quiescenza.

Il Dott. Emanuele Alagna, “è stato assunto in Banca d’Italia nel 1983.- si legge nella motivazione - Dopo aver diretto le Filiali di Caltanissetta e Siena, è stato promosso Direttore principale assumendo la Direzione della Filiale di Salerno. Nel 2015 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stato nominato Vice direttore della sede di Roma nel 2017, direttore della sede di Venezia nel 2019 e dal 15 aprile 2022 dirige la sede della Banca d’Italia di Palermo. Nella carriera si è occupato di vigilanza sulle aziende di credito, svolgendo anche incarichi ispettivi e di formazione del personale. Ha ricevuto un ringraziamento dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e dal Governatore della Banca Centrale per l’eccellente organizzazione, la professionalità e l’impegno profuso in occasione del G20 economico-finanziario che si è svolto a Venezia dall’8 all’11 luglio 2021”.

 

 

Mentre il Capo Reparto Esperto Vincenzo Saullo “è entrato nel servizio permanente nei Vigili del Fuoco nel 1982 dopo aver prestato servizio militare come Vigile Ausiliare ed è stato collocato a riposo nel febbraio del 2019. Ha svolto servizio presso i Comandi provinciali Vigili del Fuoco di Varese, Siracusa, Agrigento, Enna e, infine, Trapani. dove ha ricoperto anche il ruolo di Capo del distaccamento aeroportuale dell’aeroporto di Trapani-Birgi. Durante la carriera si è distinto per professionalità e correttezza, capacità di comando e di relazione con il personale, ricevendo i seguenti apprezzamenti: nel 1996 per l’attività di spegnimento di un incendio divampato presso un negozio di abbigliamento di Alcamo mentre si trovava libero dal servizio; attestato di benemerenza per aver partecipato alle operazioni di soccorso in occasione del nubifragio avvenuto in Alcamo il 12.08.1997; nel 2017 per il servizio svolto in occasione del Summit Internazionale tenutosi a Taormina dal 15 al 28 maggio 2017, nel 2018 per aver concorso al recupero di una persona infortunata presso il monte San Giuliano nel Comune di Erice.”

Durante la cerimonia, con i brani del repertorio classico, si sono esibiti gli studenti del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.

Anna Restivo