Quantcast
×
 
 
26/05/2024 22:00:00

Marsala, dopo le "osservazioni" il Piano paesaggistico approda in consiglio comunale

 La Giunta Municipale di Marsala presieduta dal Sindaco Massimo Grillo ha approvato l’atto deliberativo, proposto dal vice Sindaco Giacomo Tumbarello e redatto dal dirigente del Settore Pianificazione e Urbanistica, riguardante le osservazioni al piano paesaggistico ambito 2 e 3 “Area della Pianura Costiera Occidentale”.


“Abbiamo preso atto – chiariscono il Sindaco Massimo Grillo e il vice Giacomo Tumbarello – della relazione sulle osservazioni formulata dal dirigente Mezzapelle ai fini del successivo passaggio in Consiglio comunale e ciò senza entrare nel merito delle predette osservazioni il cui giudizio spetta all’Assessorato regionale competente”.
Le osservazioni presentate dai cittadini sono 50 e vengono adesso trasmesse al Consiglio comunale cui spetta un primo esame. La decisione definitiva verrà poi presa dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

“Desidero ancora ringraziare – precisa il Sindaco Massimo Grillo – l’on. Stefano Pellegrino e il Presidente del Consiglio comunale per avere ottenuto la possibilità di poter effettuare delle nuove osservazioni al piano. E’ un risultato molto significativo per i cittadini che, dopo diversi anni hanno avuto la possibilità di poter formulare le loro proposte in merito al piano paesaggistico”.


Questo strumento che, secondo la legge, è propedeutico all’approvazione del nuovo piano regolatore generale, al piano della RNO dello Stagnone e altri regolamenti e piani di carattere urbanistico, con i sui ambiti di tutela: 1, 2 e 3, pone dei vincoli su diverse zone dell’intero territorio marsalese. In particolare le zone più a rischio sono quelle 2 e 3 dove l’attività edilizia verrebbe notevole limitata. Da qui la necessità delle modifiche.