Quantcast
×
 
 
28/05/2024 12:30:00

Al Trapani Comix protagonisti gli studenti del Liceo Artistico

Carlotta Di Gregorio, 17 anni, studentessa della 4^ A del Liceo Artistico “Buonarroti” di Trapani, ha vinto la gara di cosplay della 5^ edizione del Trapani Comix vestendo i panni di Aloy personaggio del videogioco della serie Horizon.

Inoltre l’istituto “Rosina Salvo”, di cui il Liceo Artistico Buonarroti è un indirizzo, ha partecipato alTrapani Comix con uno stand che ha ospitato giovani fumettisti e illustratori. Un piccolo spazio nella grande kermesse dedicata al fumetto e alla cultura Pop in cui la scuola trapanese, in collaborazione con l’associazione di volontariato Azione X, ha portato alcuni temi sociali come quelli del disagio sociale e delle azioni di recupero attraverso l’impegno e la consapevolezza. Temi questi ultimi, molto cari ad Azione X OdV di cui è presidente la professoressa Rosaria Bonfiglio.

Temi che gli studenti Marco Gianno e Gioele Di Girolamo hanno concentrato nelle tavole e nei loro disegni nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento che ha trovato esito finale proprio nello stand a Trapani Comix 2024. Ed ancora, la studentessa Chiara Caradonna, come illustratrice, oltre a realizzare diverse tele esposte al Comix, ha elaborato un logo, in collaborazione con il Prof. Mauro Di Giorgio, per le magliette e gli adesivi “Rosina Salvo - Liceo Artistico Buonarroti”, sponsorizzati da CeSVoP e Azione x OdV, distribuiti gratuitamente al Comix 2024.

I docenti accompagnatori e referenti PCTO Prof.ssa Rosaria Bonfiglio e Prof. Lorenzo Barraco hanno ringraziato i 15 ragazzi che hanno partecipato con i loro lavori Pop più belli, e la Dirigente Prof.ssa Giuseppina Messina, che ha permesso di sostenere i talenti più belli della scuola. Un grazie anche alla segreteria amministrativa, sempre pronta alle richieste dei PCTO.

La sinossi dei fumetti presentati:

Marco Gianno - Un bambino trascurato dai propri genitori si abbandona all’uso smodato di smartphone e computer abusandone pesantemente. Crescendo ricercherà lo stesso stimolo nelle droghe. Il fumetto racconta una serie di sfortunati eventi alla quale seguirà una tragedia. Da qui ha inizio il percorso redenzione e recupero del personaggio, ormai adulto.

Gioele Di Girolamo - Il fumetto si ispira al mito della caverna di Platone. Rappresenta un mondo distopico in cui la specie umana ha estremizzato tutto a una proiezione chiamata "l'Ovulo delle idee". Quest'ultimo contiene tutta la conoscenza della specie umana riducendola però a un’idea. L'umano rimarrà consumato dal grande ovulo, ritirandosi e riducendosi all'osso. La condizione degli umani nel fumetto, riflette la condizione odierna in cui ciascuno di noi, a volte schiavo del bombardamento di messaggi e input esterni che ci condizionano.