Nei giorni 29 e 30 aprile circa 150 studenti delle classi quarte e quinte dell’IISS “Ruggero D’Altavilla” di Mazara del Vallo hanno partecipato a un’attività didattica nell’ambito del progetto nazionale FITAV “Linea Verde – I giovani incontrano i Campioni”, ospitata presso il Policampo olimpionico di tiro a volo di contrada Castelluzzo.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Tiro a Volo, si è svolta presso una struttura gestita dall’ASD Tiro a Volo 2020 Mazara. Gli studenti sono stati accompagnati da docenti e personale scolastico, tra cui il professor Simone Tramuta, e sono giunti sul posto grazie alla collaborazione logistica con il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Il programma ha previsto una prima parte teorica, comprensiva di una lezione introduttiva sulla disciplina del tiro a volo, la visione di un cortometraggio sul tema del bullismo, e la spiegazione delle regole di sicurezza, degli strumenti utilizzati e delle tecniche di base. Successivamente, gli studenti hanno assistito a dimostrazioni pratiche da parte di tiratori esperti e hanno avuto la possibilità di cimentarsi direttamente nel tiro con l’assistenza di istruttori.
Al termine dell’attività, alcuni partecipanti che sono riusciti a colpire almeno un piattello sono stati premiati con una medaglia. Tra i presenti, il presidente dell’ASD Tiro a Volo 2020 Mazara Vincenzo Asaro, il delegato provinciale FITAV Fausto Scuderi, e l’ex campione nazionale Filippo Medici.
Nel corso dell’incontro è stato anche annunciato che il Policampo ospiterà il 28 e 29 giugno la terza edizione del Gran Premio del Mediterraneo di tiro a volo, inserito quest’anno nel calendario internazionale ISSF, con la partecipazione della Nazionale Italiana di Paratrap.