Marsala, strisce blu gratuite per i veicoli elettrici. Nuove regole per il parcheggio al Signorino
A Marsala chi guida un’auto elettrica potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli delimitati dalle strisce blu. È questa una delle novità introdotte dalla Giunta Municipale, che ha accolto un emendamento al DUP presentato dal gruppo consiliare Civicamente durante una recente seduta del Consiglio comunale.
L’esenzione dal pagamento riguarda esclusivamente i veicoli a propulsione totalmente elettrica, con l'obiettivo dichiarato di incentivare forme di mobilità sostenibile e contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti in città.
Oltre a questa misura, il Comune ha introdotto una nuova regolamentazione per l’area di sosta a pagamento in zona Signorino. Qui, la tariffa è fissata a 0,75 euro l’ora, da corrispondere nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 20.00, tutti i giorni, compresi domeniche e festivi. Il pagamento è attivo dal 15 giugno e resterà in vigore fino al 30 settembre.
Il parcheggio è dotato di una colonnina per il pagamento con monete, ma è anche possibile utilizzare l'applicazione per smartphone per regolarizzare la sosta.
La misura si inserisce nel quadro di un piano più ampio di riorganizzazione della mobilità urbana a Marsala, con un occhio sempre più attento all’ambiente e alla fruibilità degli spazi urbani.