×
 
 
30/06/2025 22:00:00

  Alcamo, venti nuove insegnanti ottengono il titolo "Montessori" per la scuola primaria

Si è svolta lo scorso 28 giugno, presso l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” di Alcamo, la sessione d’esame per il conseguimento del titolo di differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria. Venti nuove diplomate hanno completato con successo un percorso formativo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che apre le porte all’insegnamento nelle scuole primarie con indirizzo montessoriano.

Sotto la direzione del dirigente scolastico prof. Salvatore Sibilla e il coordinamento della dott.ssa Monia Aranci, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, l’esame ha visto la partecipazione di un team qualificato di formatrici: Francesca Errera (storicamente legata alla realtà montessoriana di Trapani), Giovanna Bittoni (scuole di Roma) e Oriana Darù (esponente veneto e formatrice nazionale).

Le corsiste, provenienti da diverse province siciliane, hanno affrontato un percorso articolato tra moduli teorici, laboratori pratici, osservazioni e tirocinio, secondo i principi del metodo Montessori, centrato sull’autonomia del bambino, l’ambiente strutturato e l’osservazione come strumento pedagogico.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’insegnante Alessandra Mangano, pioniera del metodo Montessori ad Alcamo, e alla dott.ssa Maria Buffa, dirigente tecnica dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, per il supporto istituzionale e il ruolo di vigilanza svolto durante gli esami.

Ecco i nomi delle nuove insegnanti montessoriane:
Maria Alcamo, Giuseppina Alestra, Valeria Bongiorno, Marina Cataldo, Giovanna Coraci, Valeria D’Angelo, Cristina Gallo, Paola Garuccio, Silvia Genna, Francesca Giacalone, Maria Elena La Barbera, Mariarita Lumetta, Francesca Milana, Adriana Milazzo, Sandra Ginette Morgana, Giuseppina Palazzolo, Laura Pipitone, Vincenza Pirrello, Rosaria Sabrina Sapia, Francesca Tramonte.

La conclusione di questa sessione rappresenta un traguardo importante per la diffusione del metodo Montessori nella scuola pubblica siciliana. Un’ulteriore sessione d’esame è prevista per ottobre, con altri 16 corsisti pronti a diplomarsi.