Cambia la geografia della dirigenza scolastica in provincia di Trapani. L’Ufficio Scolastico Regionale ha infatti pubblicato i movimenti ufficiali dei dirigenti scolastici siciliani in vista dell’anno scolastico 2025/2026. Si tratta di un vero e proprio “valzer di presidi”, con nuovi incarichi, ritorni e trasferimenti che interesseranno diverse scuole del territorio.
Maria Luisa Asaro da Marsala a Mazara
La dirigente Maria Luisa Asaro, fino ad oggi alla guida dell’istituto “Giovanni XXIII - Cosentino” di Marsala, si sposta al liceo “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo. Il suo trasferimento arriva dopo il piano di dimensionamento scolastico che ha “spacchettato” l’istituto marsalese: dal 1° settembre il Liceo Classico confluirà nel “Pascasino” sotto la direzione di Anna Maria Angileri, il tecnico “Mattarella” passerà all’Itet, guidato da Loana Giacalone, mentre il “Cosentino” verrà accorpato all’istituto “Damiani” diretto da Domenico Pocorobba.
Ritorni e nuove assegnazioni
Rientra in provincia la dirigente Vita D’Amico, dopo un anno al “Garzilli” di Palermo: guiderà l’istituto “Calvino-Amico” di Trapani, dove va in pensione Antonella Ciotta.
Nuova guida anche per la scuola “Stefano Pellegrino” di Marsala: Serafina Di Rosa, finora a capo dell’Istituto comprensivo “Rallo” di Favignana, prende il posto di Donatella Ingardia, che si trasferisce proprio nelle Egadi. Ingardia, attualmente anche assessora della Giunta Grillo, ha alle spalle un’esperienza come dirigente del “Renato Guttuso” di Palermo. E' stata al centro di un caso politico, dato che era stata sollevata dal Sindaco Grillo dal suo incarico. Poi, la nuova nomina, fatta il giorno stesso della scadenza della domanda di mobilità (poi spostata al 3 Luglio).
Altre nomine
All’istituto “Bagolino” di Alcamo arriva Antonella Vaccara, ex dirigente dell’Ufficio Scolastico di Trapani e fino ad oggi alla guida del “Lanza” di Carini.
Tutti i trasferimenti entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2025, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico. Le nomine sono contenute nel decreto ufficiale del Direttore generale dell’USR Sicilia, Giuseppe Pierro, pubblicato il 14 luglio 2025.