×
 
 
17/09/2025 11:36:00

Marsala, il caso del genitore che "festeggia" con lo spumante l'inizio della scuola

Gentile Redazione di Tp24

desidero esprimere tutta la mia indignazione per il video, divenuto virale su Instagram (https://www.instagram.com/reel/DOoDkelDANd/?utm_source=ig_web_copy_link), in cui un genitore, a Marsala, al plesso "Cavour", festeggia come a un carnevale l’ingresso del figlio a scuola, tra applausi e risate di chi assiste.

Trovo questo spettacolo vergognoso. In un momento che per tante famiglie rappresenta un traguardo carico di emozione e significato, qualcuno ha scelto di trasformarlo in una farsa, come se liberarsi dei propri figli fosse motivo di gioia pubblica. È un atteggiamento che offende non solo la dignità della scuola, ma anche quella della genitorialità stessa.

Mentre c’è chi darebbe tutto per accompagnare i propri figli il primo giorno, c’è chi riduce quel momento a un’occasione di derisione e leggerezza. Ancora più sconcertante è l’applauso di chi ha deciso di incoraggiare un simile comportamento, contribuendo a svuotare di senso un passaggio che, soprattutto alla scuola elementare Cavour di Marsala, dovrebbe essere vissuto con rispetto e partecipazione.

Non possiamo meravigliarci se i nostri ragazzi crescono senza riferimenti solidi, se gli adulti che dovrebbero educarli preferiscono applaudire la superficialità anziché dare il buon esempio.

Con profonda amarezza,

https://www.instagram.com/reel/DOoDkelDANd/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Una mamma indignata