Una giornata di solidarietà e memoria per ricordare il sacrificio del “giudice ragazzino” Rosario Livatino, assassinato dalla mafia il 21 settembre di 35 anni fa. Domenica prossima, in occasione dell’anniversario, si terrà un Open Day dedicato alla donazione del sangue e del plasma, promosso dal DASOE e dalla Direzione strategica dell’ASP Trapani.
I cittadini potranno recarsi a donare presso l’Unità operativa di Medicina Trasfusionale dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, al “Paolo Borsellino” di Marsala e nelle numerose sezioni Avis del territorio: Mazara del Vallo, Marsala, Campobello di Mazara, Gibellina, Calatafimi, Salaparuta, Salemi, Valderice, Trapani, Partanna, Santa Ninfa, Paceco, Castelvetrano, oltre che alla Fidas di Alcamo.
L’iniziativa rientra nel ciclo delle tre “giornate per la donazione del sangue e del plasma” istituite dalla Regione Siciliana con decreto presidenziale, in concomitanza con il 23 maggio, il 19 luglio e il 21 settembre, per onorare la memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Rosario Livatino.
“Dalla memoria all’impegno: la cultura al dono nelle nuove generazioni” è il titolo scelto per l’evento, che mira a trasformare il ricordo delle vittime di mafia in un gesto concreto di promozione della vita.
“Questa iniziativa fa leva su valori come l’altruismo e il bene comune – sottolinea il Commissario straordinario dell’ASP Trapani, Sabrina Pulvirenti – valori a cui i giovani sono particolarmente sensibili, e che possono contribuire a garantire un ricambio generazionale tra i donatori periodici”. Un’occasione, dunque, per unire memoria, impegno civile e solidarietà, attraverso un gesto semplice ma fondamentale: la donazione di sangue.