×
 
 
22/09/2025 18:40:00

Sciopero per la Palestina, scuole chiuse e disagi per le famiglie

Lo sciopero nazionale del 22 settembre, che ha portato in piazza migliaia di persone a sostegno della Palestina e contro la violenza di Israele, ha avuto conseguenze pesanti anche nel Trapanese. In molte scuole, lezioni saltate e attività sospese a causa dell’adesione del personale alla protesta.

Se il diritto allo sciopero è garantito, quello che fa discutere sono i disagi subiti dalle famiglie. Come nel caso dell’Istituto Comprensivo Pagoto, plesso Walt Disney di Erice, dove stamattina diversi genitori hanno trovato i cancelli chiusi.

Una nostra lettrice, Roberta, racconta così quanto accaduto:

«Buongiorno, volevo comunicare un disservizio. Lascio mia figlia a scuola perché i cancelli erano aperti, ma alle 8.20 alcune mamme mi avvisano che devo andarla a prendere: non era possibile entrare per assenza di personale ATA. Ma questo è possibile?».

Roberta sottolinea che non è la prima volta che succede: «L’anno scorso, ad ogni sciopero, la scuola non è stata in grado di rimpiazzare gli assenti né ha fatto aprire i cancelli, creando disagi enormi alle famiglie. Lecito il diritto allo sciopero, ma c’è anche il dovere di garantire ai bambini l’ingresso a scuola. Non possiamo alzare le spalle e dire “pazienza”».