Marsala 2026: Fici sfida Grillo. Ruggieri: "Centrodestra unito o sarà un autogol"
A Marsala il clima politico si riscalda in vista delle elezioni amministrative del 2026. Provano a posizionarsi e a sondare il terreno Nicola Fici e Paolo Ruggieri che, intervistati a Il Volatore di Rmc 101, chiariscono gli scenari all’interno del centrodestra e del mondo civico. Da un lato, Fici si candida apertamente come alternativa all’attuale sindaco Massimo Grillo, sostenuto dalla DC e forse da parte del centrodestra e di movimenti civici. Dall’altro, Ruggieri – leader di “Progettiamo Marsala” – lancia un appello all’unità del centrodestra per evitare una frammentazione che favorirebbe la riconferma dell’attuale primo cittadino. Nessuno dei due esclude però possibili ripensamenti, nel caso il quadro politico dovesse cambiare. Ecco cosa hanno dichiarato.
Nicola Fici: “Grillo ha fallito, serve un progetto nuovo per la città”
«Abbiamo dato la disponibilità alla candidatura perché crediamo che Marsala abbia bisogno di una svolta». Nicola Fici, consigliere comunale, si propone come nome per guidare il centrodestra e le liste civiche contro il sindaco uscente. La sua candidatura è stata indicata ufficialmente dalla DC, ma nasce da una più ampia convergenza civica.
«Grillo ha fallito nel suo progetto di cambiamento», attacca Fici. «Ha tradito il mandato ricevuto nel 2020, ha governato in modo autoreferenziale, cambiando giunte e alleanze in corsa, lasciando irrisolti i problemi veri della città: strade dissestate, quartieri abbandonati, servizi scadenti, un piano rifiuti che scade e ancora non c'è una strategia».
Fici, cinque anni fa era candidato nella lista Cento Passi, a sostegno di Alberto Di Girolamo, con una coalizione di centrosinistra. Ora potrebbe essere sostenuto dal centrodestra. Ma dice: «Noi siamo coerenti. Non ci stiamo a sostenere un’amministrazione che ha disatteso le aspettative. Proponiamo una coalizione nuova, inclusiva, che metta al centro la città e non gli equilibri di potere. Ci sono forze civiche, partiti, associazioni e tanti cittadini pronti a sostenerci. Siamo aperti al dialogo, ma con chiarezza: o si costruisce un’alternativa vera, o si resta complici dello status quo».
Paolo Ruggieri: “Serve una candidatura unitaria, evitiamo l’errore del 2020”
Non si candida a sindaco, ma Paolo Ruggieri resta uno degli uomini chiave del centrodestra marsalese. Ex vicesindaco, leader di “Progettiamo Marsala”, Ruggieri spinge per una coalizione larga e unitaria. «Se ci dividiamo, Grillo vince di nuovo. È inutile girarci intorno: se il centrodestra si presenta con tre candidati, è un autogol clamoroso».
Ruggieri ha parole di apprezzamento per Fici: «È la nostra prima scelta, ha il profilo giusto: giovane, moderato, preparato. Anche Salvatore Ombra resta un’opzione, ma ha già fatto un passo indietro mesi fa. Se decidesse di tornare in campo, ne discuteremmo. L’importante è fare sintesi».
E sulle voci che vorrebbero lui stesso in corsa per la fascia tricolore, chiarisce: «Io non mi sono mai proposto. Ho una professione, non vivo di politica. Fare il sindaco significa mettere da parte tutto. E oggi non me la sento. Ma resto impegnato, lavoro alla lista di Progettiamo Marsala, che sarà presentata e competitiva. Abbiamo due consiglieri uscenti che si ricandideranno: Pier Giorgio Giacalone e Eleonora Milazzo».
Infine, lancia una frecciata all’altra possibile candidata, Andreana Patti. «Se dopo tre mesi di esposizione pubblica non ha ricevuto un appoggio ufficiale né dal PD né da AVS né dai Cinque Stelle, allora non è detto che rappresenti davvero il centrosinistra. Potrebbe ritrovarsi in un’area civica e moderata».
E avverte: «Noi siamo leali alla coalizione, ma se il centrodestra si spacca, anche noi potremmo rimettere tutto in discussione. Il nostro interesse non è difendere bandiere, ma migliorare Marsala».
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha presentato in Consiglio comunale la sua relazione annuale, che coincide anche con quella di fine del mandato. Sono circa 143 pagine in cui il primo cittadino parte da una premessa politica, passando per...
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Il Consiglio comunale di Trapani mette nero su bianco l’emergenza: cronoprogramma dei dragaggi, pescaggio certo, messa in sicurezza delle banchine, tariffe competitive, un tavolo permanente e incontri immediati con l’Autorità...
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...