×
 
 
24/10/2025 14:30:00

Trapani senz’acqua, rotta la condotta di Bresciana proprio ora che parte il dissalatore

Che beffa! Proprio quando entra in funzione il nuovo dissalatore, ecco che arriva un altro, l’ennesimo, guasto alla rete idrica a Trapani. E per la città si prospettano ancora giorni a secco.

Stavolta a rompersi è stata la condotta di Bresciana, quella che porta l’acqua dai pozzi di Campobello di Mazara fino in città. Il danno è stato causato da alcuni lavori eseguiti da Siciliacque sotto il ponte Salemi. Danni che hanno causato l'immediata cessazione  della fornitura idrica a Trapani.

Il tubo dovrà essere completamente svuotato prima di poterlo riparare, e questo significa tempi lunghi. “Probabilmente salterà la turnazione domani, non sono fiducioso in una riparazione immediata”, spiegano dal Comune.

Intanto l’amministrazione prova a correre ai ripari: da un lato monitora i lavori di riparazione, dall’altro attende una fornitura d’emergenza da Siciliacque sulla condotta di Montescuro, per cercare di dare almeno un po’ d’acqua alle famiglie.

Ci scusiamo per i disagi provocati da eventi che, ancora una volta, non dipendono dalla nostra volontà – si legge nella nota del Comune –. Invitiamo i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali sullo stato dei lavori e sulla ripresa del servizio”.