Mazara: all'istituto "Pirandello-Bonsignore" il corso sperimentale di scacchi
All’Istituto Comprensivo “Pirandello-Bonsignore” di Mazara del Vallo è partito il primo corso sperimentale di scacchi per i più piccoli. Il progetto, frutto di un protocollo tra la dirigente Antonina Marino e la presidente dello Scacco Club Mazara, Mariangela Laudicina, propone un approccio originale al gioco: la “Giocomotricità su scacchiera gigante”.
Venticinque bambini della scuola dell’infanzia stanno partecipando alle lezioni condotte dalle insegnanti Ivana Russo e Pierangela Romagnosi, insieme al maestro di scacchi Nino Profera. Attraverso il movimento, il gioco e la scoperta, i piccoli imparano a conoscere se stessi e gli altri, sviluppando logica, attenzione e rispetto delle regole.
L’iniziativa si inserisce nel percorso europeo “Scacchi a scuola”, che riconosce il valore educativo di questo sport: allenare la mente, imparare a ragionare e favorire la convivenza civile, unendo strategia e fantasia.
*****
Castellammare, parte "PerCrescere": psicomotricità e gioco per i bambini del Pitrè
L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Pitré” di Castellammare del Golfo e l’associazione ABA Insieme hanno lanciato “PerCrescere”, un progetto gratuito dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e delle prime classi della primaria.
L’iniziativa, basata sui principi della psicomotricità e dell’analisi comportamentale applicata (ABA), promuove lo sviluppo armonico di corpo e mente, favorendo fiducia in sé, collaborazione e regolazione emotiva.
Le attività, guidate da uno psicomotricista esperto, si svolgono in piccoli gruppi attraverso giochi di movimento e attività simboliche. Ogni incontro dura un’ora e aiuta i bambini a migliorare le capacità motorie, sociali e cognitive. Il progetto, avviato a novembre 2025, prevede sei incontri gratuiti e verrà esteso anche ad altri istituti comprensivi di Trapani ed Erice.7
*****
Castevetrano, gli studenti del "Di Matteo" celebrano il 4 Novembre
Il 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, è stato celebrato con grande partecipazione all’Istituto Comprensivo “Di Matteo” di Castelvetrano.
Gli alunni, guidati dai docenti, hanno riflettuto sui valori di pace, unità e servizio per il bene comune attraverso disegni, poesie e cartelloni ispirati alla bandiera italiana e ai principi della Costituzione.
In ogni plesso si è tenuto un momento simbolico con l’esposizione del tricolore e la lettura di testi e pensieri dedicati alla memoria collettiva. La dirigente scolastica ha poi partecipato alla cerimonia cittadina presso il monumento ai Caduti, insieme alle autorità civili e militari.
Un’iniziativa che, come ricordava Piero Calamandrei, insegna a “respirare la libertà” e a custodirla ogni giorno, a partire dai banchi di scuola.
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Si è svolta a Trapani, nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico “Marino Torre”, l’ottava edizione dell’iniziativa “Le professioni del mare – Dai banchi di scuola al mondo del lavoro”,...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa...
È partita una nuova fase per le scuole superiori della provincia di Trapani, dal Liceo Scientifico-Classico del capoluogo all’Istituto Alberghiero di Erice. A dirlo è il presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani,...
Il mazarese Leonardo Falco è stato confermato all’unanimità segretario generale della Uila di Trapani, in occasione dell’ottavo congresso di categoria che si è svolto stamattina a Trapani. Sono...