×
 
 
18/11/2025 09:22:00

Crisi idrica: l'ATI Trapani chiede un sopralluogo congiunto di verifica alla diga Garcia

La crisi idrica del Trapanese entra nella sua fase più critica. Dopo le denunce e gli allarmi lanciati ieri alla conferenza stampa dell’ATI Idrico, arriva oggi una presa di posizione ancora più netta da parte dell’assemblea, attraverso il suo presidente Francesco Gruppuso.

 

L’ATI Trapani – su precisa decisione del CdA composto dai sindaci di Trapani, Marsala, Santa Ninfa, Buseto Palazzolo e Calatafimi Segesta – chiede di “vederci chiaro” e pretende immediatamente l’avvio di un sopralluogo tecnico con Regione Siciliana, Genio Civile, Protezione Civile e Autorità di Bacino per capire per quale motivo l’invaso Garcia non riesce più a ricaricarsi, nonostante le piogge autunnali.

 

Una domanda che da ieri, dopo conferme e numeri sempre più preoccupanti, non può più essere rimandata. 

 

Qui il primo dei due approfondimenti di oggi di tp24 sulla crisi idrica nel trapanese e qui il secondo con le dichiarazioni del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.  



Istituzioni | 2026-01-16 17:47:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-01-2026/da-oggi-luciani-e-procuratore-aggiunto-a-trapani-250.jpg

Da oggi Luciani è procuratore aggiunto a Trapani

Si è insediato ufficialmente questa mattina, nel corso di una cerimonia al Tribunale di Trapani, il nuovo procuratore aggiunto Stefano Luciani. Romano, 53 anni, con 24 anni di carriera in magistratura alle spalle, Luciani arriva a Trapani...