×
 
 
05/01/2026 17:12:00

Sindacato dei giocatori contro Antonini: “A rischio salute e dignità degli atleti”

Nuova bordata sul caso Trapani Shark. Dopo le parole del presidente FIP Petrucci, è il sindacato dei giocatori italiani di basket, GIBA, a intervenire duramente, chiedendo l’annullamento delle prossime partite internazionali del club granata. Il messaggio è chiaro: «È inaccettabile chiedere a un numero ristretto di atleti di scendere in campo se non ci sono le condizioni minime per garantire equità e sicurezza. Così si rischia una vergognosa partita farsa».

 

Il riferimento è alle due partite di Champions League che la Shark dovrebbe disputare questa settimana, martedì e giovedì. Ma con una squadra ridotta all’osso, senza coach e con una crisi societaria senza precedenti, lo scenario è surreale. Il GIBA avverte: «Gli eventi che hanno portato a questa situazione mettono seriamente a rischio la salute dei giocatori, che finora si sono comportati da professionisti esemplari. Ma è inaccettabile continuare così».

 

Intanto, dopo Ford e Petrucelli, anche Matthew Hurt è ai saluti. Il 25enne americano, tra i più brillanti della prima parte di stagione, ha trovato un accordo con il Tofas Bursa, club turco impegnato nei play-in di Basketball Champions League. Con la sua partenza, la Shark perde un altro pilastro e si ritrova sempre più vicina al baratro sportivo.

In attesa della sentenza del Giudice sportivo sulla mancata presenza a Bologna, la settimana che si apre appare decisiva per il destino della società trapanese. Ma le crepe si moltiplicano, e il tempo per ricostruire sembra ormai scaduto.



Basket | 2026-01-08 15:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/08-01-2026/trapani-shark-rigettata-la-ricusazione-di-antonini-250.jpg

Trapani Shark, rigettata la ricusazione di Antonini

Non c’è pace per la Trapani Shark, né sul parquet né nelle aule della giustizia sportiva. Oggi la Corte Federale ha dichiarato inammissibile la richiesta di ricusazione del Collegio giudicante avanzata ieri dalla...