Maltempo e caos a Marsala e Misiliscemi: mareggiate, strade allagate e disagi lungo i litorali
11,55 - Ancora disagi nel territorio trapanese a causa del maltempo che, tra la notte e le prime ore del mattino, ha portato forti raffiche di vento e intense mareggiate. Ecco le immagini che arrivano da Marausa, dove il mare ha invaso la carreggiata creando una situazione di serio pericolo.
Una violenta mareggiata ha interessato viale Mothia, sommergendo la strada con onde alte, acqua e detriti. La sede stradale è impraticabile e rischiosa sia per i veicoli che per i pedoni, rendendo necessario un intervento immediato.
L’Amministrazione comunale di Misiliscemi, attraverso la Protezione Civile municipale, ha attivato un pronto intervento per la messa in sicurezza dell’area: delimitate le zone a rischio e avviate le operazioni di rimozione dei detriti accumulati sulla carreggiata.
Resta alta l’attenzione e l’invito alla massima prudenza per residenti e automobilisti, in attesa che le condizioni meteo migliorino definitivamente.
9,00 -Il forte vento che dalla notte sferza la provincia di Trapani continua a causare danni e disagi in diversi Comuni. La situazione resta critica soprattutto lungo le aree costiere, dove mare e raffiche stanno mettendo a dura prova infrastrutture e viabilità.
Marsala: barche affondate e litoranea allagata
A Marsala il vento ha provocato nuovi problemi alla Spagnola. Alcune barche ormeggiate sono affondate, mentre la litoranea risulta allagata e coperta di detriti, in particolare nel tratto del lungomare Spagnola nei pressi della Lega Navale. La carreggiata è resa pericolosa dalla presenza di alghe e materiali trascinati dal mare.
Resta chiuso in via precauzionale l’asilo nido di Sappusi, decisione assunta per il rischio di crollo dei pannelli solari installati sulla struttura. Sul posto sono intervenuti tecnici e operai comunali per mettere in sicurezza l’impianto. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione e muoversi con prudenza, visto il persistere del vento forte.
08,00 - Una mattinata di maltempo e caos quella di oggi a Marsala, colpita da un forte vento di maestrale che soffia dalla notte e che ha provocato mareggiate violente, allagamenti e danni soprattutto lungo il litorale nord della città.
Le zone più colpite sono Contrada Spagnola e l’area dello Stagnone, dove il mare ha invaso le strade fin dalle prime ore del mattino. L’acqua ha trascinato detriti, alghe e materiale vario, rendendo impraticabili diversi tratti viari. Barche e pontili risultano danneggiati e alcune imbarcazioni sono state spinte fino sulla pista ciclabile, completamente sommersa.
A partire dalle 7 del mattino, senza alcuna allerta preventiva alla popolazione della periferia nord, molti automobilisti si sono trovati improvvisamente in seria difficoltà, con strade allagate e passaggi interrotti.
Il maltempo ha colpito anche altre zone della città. A Salinella e Sappusi si segnalano ulteriori disagi, con la caduta di un palo sulla carreggiata.
Proprio a Sappusi, il forte vento ha indotto i responsabili dell’asilo nido a disporre la chiusura cautelativa della struttura scolastica nella mattinata di oggi. Il provvedimento è stato adottato per il rischio di crollo di pannelli solari installati sull’edificio. Sul posto sono intervenuti tecnici e operai comunali per mettere in sicurezza l’impianto energetico.
Situazione critica anche a Marausa
I danni della mareggiata non si limitano al territorio marsalese. A Marausa, nel comune di Misiliscemi, la situazione è particolarmente critica: alcuni residenti risultano bloccati in casa, circondati da detriti e accumuli di alghe che rendono impossibile il passaggio.
La strada lido di Marausa, lungo il litorale di viale Mothia, è impraticabile. Il manto stradale è invaso da materiale portato dal mare e al momento non è percorribile. Ai cittadini viene raccomandata la massima prudenza e di evitare gli spostamenti non strettamente necessari.
Nel frattempo, l’Amministrazione comunale di Marsala ha invitato la cittadinanza a prestare attenzione e muoversi con prudenza, considerato il persistere del forte vento che continua a creare situazioni di rischio su strade, edifici e litorale.
Il quadro resta in evoluzione, mentre si attendono interventi di pulizia e ripristino nelle aree colpite. Ancora una volta, il maltempo mette in evidenza la fragilità del litorale e la necessità di misure preventive più efficaci a tutela dei residenti e della viabilità.
Scegliere un regalo per un bambino è già di per sé un gesto senz’altro speciale, ma capire quale giocattolo possa davvero durare nel tempo, sia in termini di qualità costruttiva che di effettiva...
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Trapani e la Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa” esprimono solidarietà e vicinanza alle comunità duramente colpite dal ciclone Harry, che...
Trovare risposte sanitarie affidabili senza doversi spostare dal proprio territorio non è sempre semplice. Chi vive ad Alcamo e nei comuni limitrofi conosce bene le difficoltà legate alle liste d’attesa, ai...
Buongiorno, oggi è venerdì 30 gennaio.Una puntata carica di notizie, immagini forti e scelte che peseranno a lungo sul futuro della Sicilia.In primo piano l’emergenza ambientale: dal ciclone Harry ai danni lungo le coste, fino...
Gli investimenti digitali sono diventati parte della vita quotidiana. Trading, criptovalute, piattaforme di crowdfunding, app bancarie. Tutto è a portata di clic. Ma insieme alle opportunità cresce anche il rischio....