Quantcast
×
 
 
19/11/2018 01:44:00

Il weekend sportivo: a punti tutte le nove marsalesi!

 Lunedì 19 novembre 2018, agli archivi il terzo weekend di novembre. Ci tuffiamo, come di consueto, nell'articolo di “review” del lunedì mattina su quanto accaduto a livello sportivo alle maggiori realtà marsalesi e dell'intera provincia con una curiosa quanto stupefacente e unica annotazione: sono arrivati punti per tutte le compagini lilibetane, nove su nove!


Calcio: In Serie C Girone C si è disputata la 12° giornata, ed il Trapani di mister Vincenzo Italiano ha vinto contro i brindisini della Virtus Francavilla con il punteggio di 3-1. Continua il filotto di vittorie casalinghe in campionato per capitan Luca Pagliarulo e compagni, eppure il match con i brindisini di Francavilla Fontana non è stato semplicissimo. Ospiti in vantaggio al 7' con Partipilo, granata che l'hanno ribaltata con N'Zola al 29' e con Tulli al 31', prima di chiuderla con bomber Evacuo al 74'. Trapani che sale così a quota 25 punti, dietro soltanto al Rende che staziona quota 26 e potenzialmente dietro alla Juve Stabia, a quota 23 punti ma con due gare in meno disputate rispetto ai granata.
In Serie D girone I è andato in scena l'11° turno, con il Marsala di mister Vincenzo Giannusa che ha vinto contro il Città di Messina, con risultato finale di 2-0. Non un Marsala estremamente brillante, ma cinico e forte: quattro gol fatti in una settimana, nessuna rete subita: nove punti che portano capitan Nagib Sekkoum, dopo il cambio di tecnico, dalla soglia dei playout all'issarsi in quarta/quinta posizione a quota 19 punti, in piena zona playoff. Azzurri in vantaggio al 39' con Balistreri, abile a concludere in rete una pregevole azione cominciata da Giardina e ricamata da Barraco; partita chiusa al 79' da Manfrè, abile anche lui a sfruttare un pallone vagante nell'area piccola dei messinesi e a piazzare il personale primo “graffio” del campionato.
In Eccellenza Sicilia Girone A si è giocata l'11° giornata, e il Marsala 1912 di mister Giovanni Iacono ha vinto a Partinico (PA) sul campo del Partinicaudace con il punteggio di 0-1. Era l'appuntamento volto a rilanciare finalmente le ambizioni dei lilibetani, con il “dodici” che ha risposto affermativamente. A capitan Giovanni Maltese e compagni è bastato il gol del centrale difensivo Agate (unico rappresentate attualmente in squadra dello storico Marsala 1912 che affrontò la Serie C1 negli ultimi due anni dello scorso millennio) al 28'. I locali lamentano un fuorigioco nitido in occasione del gol, e la partita si incattivisce: il Marsala chiuderà in dieci uomini (espulso Sainey) e i partinicesi addirittura in nove (espulsi Conteh e Battiniello). Azzurri che salgono a quota 14 punti in classifica, mantenendosi per la seconda giornata consecutiva fuori dalla zona playout.
Così le altre trapanesi del campionato: al “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo (TP) i padroni di casa del Mazara di mister Pietro Tarantino hanno perso contro i pacecoti ospiti del Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo con risultato finale di 2-3. Si chiude il periodo nero per i gialloverdi, vittoriosi dopo quattro sconfitte consecutive... e si allunga quello dei canarini, soltanto un punto nelle ultime cinque giornate. Partita in discesa per gli ospiti, col gol di Matera al 19'; in apertura di ripresa lo stesso Matera firma la doppietta al 55', dopo di che capitan Michele Cinquemani e compagni sprecano il colpo del knockout al 73', ma il rigore di Bernardo viene bloccato dal portiere. Partita finita? No. All'84' Caronia per il Mazara accorcia le distanze, ma al 94' ancora calcio di rigore per gli ospiti e gol dell'ex di Fina. Infine, il gol al quinto ed ultimo minuto di recupero (95') di Rosella è solo accademia. Il Castellammare '94 di mister Giuseppe Mione non ha giocato sul campo dei palermitani del Castelbuono, per impraticabilità del campo dei madoniti fanalino di coda: si recupererà a data da destinarsi. Infine, l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico ha pareggiato contro i palermitani del Geraci con risultato di 0-0, in una partita in cui si è palpitato davvero poco.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A i marsalesi dello Sporting R.C.B. di mister Giovanni Chirco hanno vinto contro il Custonaci per 4-1: facile vittoria per i biancoazzurri, che si proiettano in vetta solitaria a quota 13 punti. I petrosileni del Bianco Arancio di mister Fabio Gargaglione hanno vinto contro i trapanesi della Juvenilia con punteggio di 1-0. Continua l'ascesa dei giallorossi, cinici ad aggiudicarsi il match contro i trapanesi grazie a un calcio di punizione al 77' magistrale di Consentino, vittoria blindata dal portiere De Pasquale che pochi minuti dopo ha protetto la porta respingendo un calcio di rigore degli ospiti.

Ecco l'articolo su Marsala – Città di Messina
Ecco l'articolo riepilogativo sull'11° giornata della Serie D Girone I
Ecco l'articolo su Partinicaudace – Marsala 1912
Ecco l'articolo riepilogativo sull'11° giornata dell'Eccellenza Sicilia Girone A
Ecco l'articolo riepilogativo sulle “piccole” del nostro territorio


Calcio a 5:
In Serie C1 Sicilia Girone A è stato tempo per la 9° giornata, con il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno che ha pareggiato contro lo Sporting Alcamo Onlus, con punteggio finale di 4-4. Ennesima brutta prestazione stagionale per gli azzurri, nell'occasione privi sia del capitano Daniele Trotta che del vice-capitano Gaspare Pellegrino, entrambi per squalifica, con la fascia finita sul braccio di Marco Anteri. Prova incolore, quindi, contro un avversario davvero morbido che è addirittura passato in doppio vantaggio nel primo tempo, prima delle reti di Farina e Chirco; nella ripresa gol del due a tre degli ospiti e marsalese che resta per due minuti in quattro uomini per l'ennesima espulsione di questo campionato, stavolta comminata a Farina. Scatto d'orgoglio infine per il Marsala che prima pareggia con il solito Pizzo, e poi passa in vantaggio con un tiro libero messo a segno da Chirco. Allo scadere l'ennesimo ritratto della stagione dei lilibetani: Chirco scivola sul secondo tiro libero cestinando il match point, e prima del triplice fischio gli alcamesi trovano il gol del definitivo quattro a quattro. Gli uomini di mister Bruno rimangono comunque a metà classifica in 7° posizione, con 11 punti conquistati in otto gare disputate fin qui.

Ecco l'articolo su Marsala Futsal – Sporting Alcamo Onlus


Pallacanestro: In Serie A2 Girone Ovest si è giocato l'8° turno, e la 2B Control Trapani di coach Daniele Parente ha perso sul parquet della Virtus Roma con punteggio di 83-75. Niente da fare per capitan Andrea Renzi e compagni, che tirano fuori una prova comunque dignitosa contro la capolista. Canotte granata che rimangono nel gruppone di centroclassifica con 8 punti.
In Serie D Sicilia Girone Nord è andata in scena la 6° giornata, con la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Giuseppe Grillo che ha vinto contro i messinesi della Castanea Basket, col tabellone luminoso che a fine partita si è fermato sull' 82-75. Colpo grosso per capitan Mirko Frisella e compagni, che nel momento più buio hanno tirato fuori una prestazione maiuscola contro una squadra più strutturata ed esperta. Ottima la prova di Amato, talento classe '99 di scuola 2B Control Trapani che poco ha a che vedere con questa categoria.

Ecco l'articolo su Nuova Pallacanestro Marsala – Castanea Basket


Pallavolo: In Serie A2 femminile Girone B si è disputato l'8° turno, e la Sigel Marsala Volley di coach Leonardo Barbieri ha vinto contro le riminesi della OMAG San Giovanni in Marignano per 3 set a 1 (parziali: 26-24, 27-25, 22-25, 25-17). Seconda vittoria stagionale per capitan Veronica Angeloni e compagne, che finalmente trovano uno scatto d'orgoglio e di impeto come poche volte è accaduto sul taraflex marsalese dalla primavera di tre anni fa ad oggi. Stupenda la rimonta lilibetana nel primo set, con le azzurre capaci di far proprio anche il secondo set dopo essere state incalzate dalle riminesi. Dopo un fisiologico calo nel terzo periodo, la Sigel è stata in grado di imporsi senza storie nel quarto, portandosi così a quota 5 punti in graduatoria, lasciando l'ultimo posto in classifica in solitaria alla Ipag Sorelle Ramonda Montecchio.
In Serie B2 femminile Girone I, agli archivi la 6° giornata con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra che hanno perso contro le palermitane della Volley Terrasini con risultato di 2-3 (parziali: 25-20, 20-25, 25-27, 25-16, 8-15). Partita tesa e combattuta al “Don Pino Puglisi”, con le selinuntine che devono alzare bandiera bianca ai vantaggi del terzo set, chiave di volta dell'intero incontro. Al tie-break le modeste palermitane si aggiudicano anche il punto aggiuntivo, lasciando a capitan Maria Laura Patti e compagne soltanto un punticino. In classifica le castelvetranesi salgono a quota 4 punti, frutto di una vittoria al tie-break e due sconfitte subite sempre al quinto set, rimanendo impelagate in piena zona retrocessione.
In Serie C femminile Sicilia Girone A si è giocato il 4° turno, e la L'Agren Fly Volley Marsala di coach Gaspare Viselli ha perso a Zafferana Etnea (CT) contro la Sicilifrigo Pallavolo Zafferana per 3 set a 2. Anche in questo caso partita molto tirata, con capitan Erika Marino e compagne che rimangono sì completamente immerse in zona retrocessione, ma si issano a quota 2 punti dopo le prime quattro partite. Un magro bottino, ma assolutamente qualcosa di buono da cui ripartire.

Ecco l'articolo su Sigel Marsala Volley – OMAG San Giovanni In Marignano


Pallamano: In Serie A2 femminile Girone E si è giocata la 6° giornata (1° del girone di ritorno), con la LeAli Marsala di coach Milenko Kljajic che ha vinto contro le agrigentine della Geoplast Guidotto Licata per 39-12. Nessun tipo di problema per le azzurre della presidente-capitano Eliana Maggio, che veleggiano spedite verso il massimo campionato nazionale dominando questo girone con 12 punti conquistati in sei partite, con la mostruosa differenza reti di +104.
 

Emanuele Scavuzzo