Quantcast
×
 
 
23/06/2022 08:26:00

L'emergenza rifiuti a Marsala. Amabilina invasa dalla spazzatura, situazione fuori controllo

 Sempre più emergenza rifiuti a Marsala. Lo stop al conferimento dell'indifferenziato ha fatto crescere le microdiscariche in giro per la città.

E ad Amabilina la situazione è ormai fuori controllo. Il quartiere popolare, uno dei più grandi della città, è completamente sommerso dai rifiuti. La spazzatura non viene raccolta da diversi giorni, ma è anche vero che le persone stanno buttando di tutto, senza differenziare, per strada. 

La puzza è insostenibile ad Amabilina, e tutti questi rifiuti portano criticità dal punto di vista anche sanitario. 

Non è solo Amabilina, anche altre contrade, zone periferiche e meno "a vista" sono soggette a micro discariche. 

Il blocco dell'Rsu va avanti da giorni ormai a Marsala e in tutta la provincia di Trapani. Qualcosa potrebbe muoversi nei prossimi giorni, ma al momento regna il caos. 

E' tutta la città piena di rifiuti. Ecco cosa ci scrive una lettrice. "Ho una struttura ricettiva in contrada Ciancio. Vi inoltro le foto fatte dai miei ospiti sulla via Tunisi - zona case popolari via Istria. Mi vergogno. Come possiamo presentare una città in queste condizioni ai turisti ?
Di certo manca il senso civico e il rispetto della propria città da parte dei cittadini, ma di sicuro ľamministrazione non gira la propria città. Topi e scarafaggi sono i padroni di questi luoghi".

 

 

E proprio sull'emergenza rifiuti interviene l'ex assessore ai rifiuti Michele Gandolfo, silurato nei mesi scorso dalla giunta Grillo. "Fare il Sindaco significa prendere decisioni in prima persona,talora senza concertazioni e/o conferenze di servizio! Il problema del momento è la mancata raccolta dell’rsu con conseguenza di trasformare il nostro territorio in una discarica! Bisogna trovare la soluzione è la soluzione c’è,in attesa che si sblocchi il problema a livello regionale,ed è quella di continuare la raccolta dell’rsu e accantonarlo evitando in tal modo di trasformare Marsala in una immensa discarica!".