Quantcast
×
 
 
19/10/2023 16:10:00

Incendio a Marsala, preso l'autore. Ecco chi è

 Ogni tanto qualcuno viene colto sul fatto. E' stato arrestato oggi a Marsala, in un'operazione della polizia municipale, un uomo che aveva appiccato il fuoco, per bruciare rifiuti, in un terreno vicino il canile comunale.

Questa mattina è stata portata a termine una importante operazione di polizia municipale sul territorio marsalese per prevenire e sanzionare reati ambientali, nello specifico quelli legati al deposito e alla combustione di materiale plastico usato per l’agricoltura.

L’operazione, guidata personalmente dal comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi, ha visto la collaborazione di varie pattuglie dei Vigili Urbani lilybetani e del nucleo di Polizia Ambientale. Questi controlli hanno portato al fermo di un sessantenne marsalese, M.D., colto in flagranza di reato dalla pattuglia del comandante Menfi e del Vicecomandante Salvatore Pocorobba, mentre stava appiccando il fuoco in un terreno vicino al canile municipale, causando conseguentemente un incendio di vaste proporzioni.

Nello stesso terreno sono state rinvenute varie tipologie di rifiuti tra le quali materiale plastico e gomme d'auto. Il sessantenne è stato fermato e condotto nei locali della Polizia Municipale dove è stato identificato e denunciato per il reato di combustione illecita di rifiuti. Nel corso della mattinata altre pattuglie hanno monitorato la zona sud di Marsala identificando diversi lotti di terreno nei quali hanno sede attività agricole dedite alla serricoltura.

In alcune di queste attività sono stati rinvenuti dei quantitativi di plastica dismessa e accumulata che costituivano un deposito incontrollato di rifiuti sulla cui destinazione sono in corso accertamenti. La Polizia Municipale sta procedendo ad accertamenti di carattere amministrativo nei confronti di imprese agricole che esercitano la coltivazione in serre al fine di accertare il regolare smaltimento dei rifiuti.