Andrea Bulgarella, oggi la camera ardente a Trapani. Domani i funerali a Valderice
Articoli Correlati:
È arrivata a Trapani nella notte, la salma di Andrea Bulgarella. L’imprenditore trapanese, scomparso sabato 31 maggio all’età di 79 anni, è tornato nella sua città, dove questa mattina – lunedì 2 giugno – dalle 10 sarà aperta la camera ardente.
Il feretro è stato accolto nella sede degli Uffici del Gruppo Andrea Bulgarella, in Via San Giovanni Bosco 12. Lì, amici, collaboratori, istituzioni e semplici cittadini potranno rendere omaggio e salutare un uomo che ha segnato decenni di vita economica, imprenditoriale e culturale tra Trapani, la Toscana e il resto d’Italia.
I funerali si svolgeranno domani, martedì 3 giugno, alle ore 15:30 a Valderice, sua città natale, presso la Chiesa Maria Santissima della Purità, in Via Simone Catalano. Sarà l’occasione per un ultimo saluto collettivo a una figura che ha lasciato un’impronta profonda sul territorio e non solo.
Continuano intanto ad arrivare messaggi di cordoglio da tutta Italia, in particolare dal mondo dell’edilizia e delle istituzioni locali, dove Bulgarella era conosciuto e rispettato anche per il suo impegno civile e per il suo contributo al recupero architettonico di pregio.
Il presidente di Ance Trapani, Sandro Catalano, ha voluto ricordare così la sua figura: “Profondo conoscitore del territorio, al suo acume e alla sua attività imprenditoriale si deve gran parte del restauro conservativo che negli anni è stato realizzato in questa provincia e non solo. Negli anni ’80 fu per un biennio presidente dell’Ance di Trapani. Sempre attento alla disciplina dei lavori pubblici, fu il suo intervento a evitare un appalto irregolare per quella che sarebbe diventata tra le strade più importanti della provincia – lo scorrimento veloce Birgi/Marsala. Fu lui, come presidente di Ance, che intervenne per sanare le evidenti e macroscopiche irregolarità. La sua scomparsa porta via una figura di rilievo nel mondo imprenditoriale dell’isola ma anche italiano. Alla sua famiglia rivolgo, a nome mio personale e dell’intera Associazione Nazionale dei Costruttori Edili della Provincia, le più sentite condoglianze”.
Anche il presidente della Libera Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci, ha diffuso una nota: “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Andrea Bulgarella, imprenditore noto per il suo impegno nel settore del restauro conservativo e per la lunga attività imprenditoriale che ha segnato il territorio trapanese e non solo. Con la sua scomparsa viene meno una figura di rilievo del panorama imprenditoriale siciliano, che ha saputo coniugare capacità imprenditoriali, visione progettuale e un forte legame con il territorio. Alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene rivolgo, a nome mio personale e dell’intera amministrazione provinciale, le più sentite condoglianze”.
Nei giorni scorsi, numerosi altri esponenti del mondo economico, sportivo e culturale avevano già espresso il loro dolore per la perdita di Bulgarella.
Andrea Bulgarella è stato tra i principali promotori del restauro architettonico in Sicilia e in Toscana, e protagonista di importanti esperienze imprenditoriali anche nel mondo dello sport e della finanza. Negli ultimi anni aveva raccontato, in tre libri, la sua lunga battaglia per ottenere giustizia dopo essere stato coinvolto – e poi completamente prosciolto – in una delle inchieste più controverse degli ultimi decenni.
Forbes racconta la startup italiana che vuole cambiare la sanificazione...
Un approfondimento pubblicato da Forbes Italia accende i riflettori su una tecnologia sviluppata in Italia che ambisce a ridefinire gli standard di sanificazione nei sistemi di trasporto pubblici e privati. Al centro...
Incendi boschivi, a Trapani 20 nuovi direttori delle operazioni
Venti Vigili del Fuoco siciliani sono pronti a entrare in prima linea nella lotta agli incendi boschivi. Si è concluso a Trapani il primo corso regionale per Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS), che ha formato 20 operatori...
Mazara si accende con la Notte Bianca T-ROC: shopping, musica,...
Mazara del Vallo si prepara a vivere una serata speciale all’insegna della musica, dello shopping e dell’intrattenimento. Venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 18.30, il cuore della città...
20 Dicembre: parla Putin, tensioni tra Lega e Fi, Usa attaccano l'Isis
E' il 20 Dicembre 2025. Ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. • Durante l’usuale conferenza di fine anno, Putin ha detto di essere innamorato (ma non di chi, si presume intendesse della sua compagna...
Mazara del Vallo, nasce il Polo Integrato di Assistenza per la provincia...
Nasce a Mazara del Vallo il nuovo Polo Integrato di Assistenza per la Provincia di Trapani: una partnership tra SG Healtcare - Privata Assistenza e “RUGGERO II” Casa di Riposo Hotel Geriatrico Mazara del Vallo si...
Sezioni
