Marsala: i lavori sul Lungomare cittadino tra demolizioni, ritardi e nuovi cantieri. A che punto sono?
Con la demolizione della cabina Enel procedono — e dovrebbero ora avviarsi verso il completamento — i lavori di riqualificazione del lungomare di Marsala, nell’area del porto. Un intervento che ha accumulato ritardi importanti, con conseguenze visibili sul traffico e sulla sicurezza della viabilità. La carreggiata, infatti, è ridotta al minimo, stretta da transenne e con una parte della pista ciclabile finita “fagocitata” dalle barriere. Un paradosso, considerando che la stessa pista era stata completata solo pochi mesi prima grazie a fondi europei.
Rimossa la cabina dell'Enel, l’impresa incaricata può ora proseguire con la fase di completamento del progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi PNRR, per un importo di circa 2 milioni di euro. Il cantiere comprende anche la riqualificazione di via Emanuela Loi. Il termine dei lavori è previsto per marzo 2026.
La messa in sicurezza del Lungomare Boeo
Ai lavori del porto si aggiunge un ulteriore cantiere, avviato giovedì scorso: un intervento da 2,96 milioni di euro, finanziato con fondi PO-FESR, per la messa in sicurezza del tratto di costa tra il Museo Baglio Anselmi e viale Isonzo.
In quell’area, negli ultimi anni, sono già stati realizzati diversi interventi: consolidamento delle mura a mare, sistemazione dei marciapiedi,installazione di panchine, fioriere e cestini ecologici, una piattaforma panoramica sul mare. Il nuovo intervento completerà il consolidamento e sarà arricchito dagli arredi e dalle installazioni artistiche previste nel Masterplan dell’architetta Giuseppina Bellapadrona, vincitrice del concorso di idee bandito dal Comune (premio 10 mila euro).
Il nuovo cantiere: passerella panoramica e arredi
I lavori di messa in sicurezza dell’ultimo tratto del Lungomare Boeo — quello che dal Museo Archeologico conduce fino a via Pomilia — sono ufficialmente partiti. L’impresa CONPAT di Roma ha iniziato la perimetrazione dell’area, dando il via a un intervento che completa il restauro del litorale già consolidato da Capo Boeo fino al Baglio Anselmi.
Secondo il sindaco Massimo Grillo, si tratta di un’opera necessaria per contrastare l’erosione marina e preservare la sede stradale. Il progetto prevede anche una passerella panoramica e nuovi arredi, in linea con il Masterplan che dovrebbe definire l’estetica complessiva del lungomare. I lavori dureranno circa un anno.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Le strade di Marsala continuano a presentare il conto. E a pagarlo, ancora una volta, sono i cittadini.A Tp24 arrivano ogni giorno segnalazioni di automobilisti esasperati per le condizioni dell’asfalto: buche profonde, rattoppi saltati,...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
A Marsala le buche sono sempre più un’emergenza. Si aprono dopo ogni pioggia, si allargano con il passaggio delle auto, si richiudono alla meglio e poi si ripresentano più profonde di prima. Intanto i cittadini fanno i conti con...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...