×
 
 
14/01/2026 16:21:00

Il Ministero del Turismo finanzia il progetto “Marsala 4.0”

Il Ministero del Turismo ha valutato positivamente il progetto “Marsala 4.0: Tra Innovazione e Tradizione”, presentato dall’Amministrazione Grillo, destinando alla città un finanziamento di quasi 130 mila euro. Le risorse provengono dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT), strumento attraverso il quale il Ministero assegna contributi per interventi e investimenti nel settore turistico.

 

Il progetto, che prevede una compartecipazione comunale pari a 43 mila euro, punta alla valorizzazione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi culturali e concerti di rilievo nazionale, con l’obiettivo dichiarato della destagionalizzazione dei flussi turistici e del posizionamento mediatico di Marsala come destinazione “4.0”. La proposta era stata approvata lo scorso settembre con apposita delibera della Giunta Grillo.

 

Restano tuttavia fuori dal perimetro della valutazione ministeriale alcune criticità strutturali note in città, come le condizioni del decoro urbano, le strade colabrodo e una pista ciclabile malridotta, pericolosa e priva di manutenzione, elementi che appaiono evidentemente non conosciuti o non considerati nel processo di assegnazione del finanziamento.

 

                                                                                                                           ****

Il Comune affida il servizio di interpretariato LIS per persone audiolese

Il Comune di Marsala ha affidato il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a favore delle persone audiolese. Il provvedimento è stato adottato dal settore Servizi alla Persona, in attuazione di una delibera della Giunta municipale e su direttiva del sindaco Massimo Grillo.

Il servizio sarà svolto dall’Associazione Nazionale Interpreti Lingua dei Segni Italiana (ANIMU), che metterà a disposizione un’équipe composta da due professionisti qualificati. Gli interpreti garantiranno la traduzione simultanea della lingua parlata secondo la grammatica visivo-gestuale naturale, in occasione di eventi e attività socio-culturali a carattere civile o religioso.

In particolare, il servizio LIS sarà attivo durante le celebrazioni religiose che si terranno nel corso del 2026 nella Chiesa Madre di Marsala, di norma nelle messe domenicali, consentendo alle persone audiolese di partecipare più pienamente ai momenti di culto.

Con successive direttive, l’Amministrazione comunale individuerà ulteriori iniziative ed eventi per i quali sarà richiesto il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni.