Quantcast
×
 
 
21/04/2022 19:03:00

Abbiamo scherzato. Il Commerciale non va più all'ex Tribunale 

 Altra marcia indietro del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo. Questa volta affiancato dal commissario eterno dell'ex Provincia, Cerami. Poco tempo fa il Sindaco di Marsala aveva annunciato un accordo da lui stesso definito "storico": l'Itet di Marsala (il "Commerciale", per capirci), sarebbe stato spostato dopo quaranta anni dai locali in affitto (un ex albergo) in Via Trapani all'ex Palazzo di Giustizia di Piazza Borsellino. Soluzione di buon senso, auspicata da molti. Sulla vicenda, dopo il clamoroso annuncio, era calato il silenzio. Adesso, la verità: non se ne fa nulla.

Secondo il Comune la responsabilità è della provincia, che ha inviato una con i risultati della verifica di vulnerabilità sismica sull’immobile dell’ex Tribunale di Marsala, comunicando che - "tenuto conto degli elevati costi connessi all’adeguamento della struttura - il Consorzio non è più interessato all’utilizzo di tale immobile per uso scolastico". 

Ecco che si scopre che il "Garibaldi" non si può trasferire. E per capirlo ci hanno messo due anni. Altro tempo che si perde. E soldi: 80.000 euro di studio di vulnerabilità sono stati spesi per un progetto che non si farà. 

E si torna al punto di partenza. Il Commissario Straordinario, inoltre, comunica che intende spostare l’Istituto Tecnico presso i locali che attualmente ospitano la Facoltà di Enologia di Marsala, chiedendo al Comune di trovare un immobile alternativo per il corso di Enologia. 

Quindi, il pasticcio di Comune ed ex provincia mettere a rischio l'unico corso universitario che si tiene a Marsala. 

L’Itet “Garibaldi” di Marsala è una delle scuole superiori più frequentate del territorio ed è divisa in due strutture. Una in via Fici, un ex convento di proprietà del Comune di Marsala, e una in via Trapani, di proprietà privata. Un edificio, quello di via Trapani, in cui il Commerciale si trova dal 1976 e per cui l’ex Provincia paga un salatissimo canone d’affitto ogni anno. In più la struttura nasce come albergo, non idonea ad ospitare una scuola. Una condizione che ha penalizzato generazioni di studenti che anno per anno hanno protestato in ogni modo per far valere il proprio diritto allo studio in un ambiente adeguato.