Usura: 16 anni per l'alcamese Alberto Galofaro
Una pena di 16 anni di reclusione è stata inflitta dal Tribunale di Trapani ad Alberto Galofaro, 47 anni, di Alcamo, per il reato di usura.
La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza con la quale il capogruppo dell’Udc all’Ars, Giulia Adamo, era stata assolta, nel 2008, dal reato di abuso d’ufficio. Per Adamo dunque il processo d’appello...
Una pena di 16 anni di reclusione è stata inflitta dal Tribunale di Trapani ad Alberto Galofaro, 47 anni, di Alcamo, per il reato di usura.
E' entrato nel vivo, davanti al giudice monocratico Giacalone, a Marsala, il processo che vede imputato per truffa e falso materiale in atto pubblico il 50enne Natale Galfano, ex assessore ai Servizi sociali di Campobello di Mazara.
«Il fatto non sussiste». Con questa motivazione, ieri, il Tribunale di Marsala ha assolto Emanuele Cristaldi, ex presidente del Consiglio provinciale, accusato di due casi di abuso d’ufficio per fatti relativi al periodo in cui era presidente dell’Ato Tp2 Belice Ambiente.
Il giudice per le udienze preliminari di Trapani Massimo Corleo ha condannato Francesco Paolo Vasile, 25 anni, trapanese, a venti mesi di reclusione ed al pagamento di una multa di duemila euro, con la concessione della sospensione condizionale, per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.
Pene severissimie, più dure anche di quelle invocate dallo stesso pm, Francesca Rago.
Alessandro Martorana, 37 anni, di Paceco è stato assolto dall'accusa di omicidio colposo.
Leonardo Giancontieri, 38 anni, di Castelvetrano, è stato condannato a sei anni di reclusione per favoreggiamento della prostituzione e violenza sessuale. La sentenza è stata emessa dalla Corte d'Assise di Trapani, presieduta da Angelo Pellino.
Un uomo di 55 anni, G.V., di Paceco, è stato condannato a 2 mesi di arresto, pena sospesa, per molestia.
Riprende oggi, a Marsala, il processo sull'affondamento della nave oceanografica del Cnr “Thetis” avvenuto il 3 agosto 2007 al largo della costa di Mazara.
Il Gip Luigi Barone ha fissato un'udienza camerale sulla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Catania nei confronti del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e di suo fratello Angelo, parlamentare nazionale del Mpa, indagati per concorso esterno all'associazione mafiosa.
Primi testi della difesa ieri al processo a carico dell’ex segretario generale del Comune di Favignana Gugliemo Busellini, chiamato a rispondere dell’accusa di peculato.
Continua oggi, con l'audizione dei primi testi, il processo denominato "Villa Royal" e che riguarda una casa alloggio per anziani abusiva, scoperta in un'indagine della Procura di Marsala, condotta dall'ufficio di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza.
Il giudice per le udienze preliminari di Trapani Massimo Corleo ha assolto Antonino Genna e Massimo Sanna, di 34 e 28 anni, chiamati a rispondere di una serie di rapine e furti a Trapani.
Un medico trapanese di 54 anni è stato chiamato a rispondere, con la moglie di 51 anni, di lesioni personali.