Quantcast
×
 
 
19/03/2018 23:25:00

Il weekend sportivo: inciampa il Trapani Calcio, sorride il Basket

Terzo fine settimana di marzo, l'ultimo dell'inverno 2017/2018. Come sempre si sono svolti tantissimi appuntamenti che hanno coinvolto le maggiori realtà sportive della città di Marsala e dell'intera provincia di Trapani, andiamo a capirne di più:

Calcio: In Serie C girone C si è disputata la 30° giornata (11° del girone di ritorno) ed il Trapani ha subito un brutto stop nella rincorsa verso il Lecce (vincitore a Cosenza e ormai imprendibile a +11) pareggiando per 2-2 al Provinciale contro il modesto Bisceglie; in vantaggio i pugliesi al 38' graazie alla rete di D'Ursi, i granata di mister Alessandro Calori avevano avuto la forza di ribaltarla con le reti di Silvestri e Polidori (entrambe curiosamente su colpi di testa) a cavallo dell'intervallo. Al 57' però è stato ancora D'Ursi a timbrare il definitivo 2-2 che consente anche al Catania di staccarsi in solitaria al secondo posto (battuta la Reggina). Il Trapani adesso è atteso dal facile derby contro l'Akragas mercoledì 21 marzo 2018 quando ci sarà il turno infrasettimanale valido per la 31° giornata (12° di ritorno). Nel girone I di Serie D è andata in scena la 27° giornata (10° di ritorno) ed il Paceco 1976 è stato asfaltato sul campo della Nocerina per 6-0, rimanendo al penultimo posto con otto punti di ritardo dalle terzultime. Nel campionato di Eccellenza Sicilia girone A si è giocata invece la 27° giornata (12° di ritorno) e la capolista Marsala ha vinto sul campo del Mussomeli per 2-4 con le reti azzurre di Manfrè, Testa (rigore), Prezzabile e Montalbano; tiene il passo il Licata che schiaccia 0-3 a domicilio il Mazara (al momento fuori dalla griglia playoff). Male anche il Dattilo Noir che perde in casa 1-2 contro il Pro Favara e scivolando a -8 abbandona definitivamente i sogni di vittoria del torneo; chiude il quadro delle quattro trapanesi l'Alba Alcamo che, già praticamente in vacanza, impatta 1-1 in casa contro la Parmonval. Nel torneo di Prima Categoria Sicilia girone A si è svolta la 21° giornata (8° di ritorno) ma il derelitto Marian Strasatti non ha giocato in quanto il calendario ha previsto il turno di riposo. Si è conclusa la "regular season" di Terza Categoria Sicilia girone Trapani con la 14° giornata (7° del girone di ritorno): il Real Paolini con un moto d'orgoglio ha battuto 5-3 il Real Unione evitando l'ultimo posto in classifica (lasciato al Borgo Cià 2017), mentre il Bianco Arancio Petrosino ha perso 4-3 sul campo dell'Eleonora Folgore Castelvetrano in una partita folle, assestandosi al terzo posto in vista dei playoff promozione. Infine, nel campionato femminile di Serie C girone Sicilia si è svolta la 12° giornata (5° di ritorno) con il Marsala che ha perso 3-1 ad Aci Sant'Antonio (Ct) contro l'Acese dicendo addio anche al secondo posto finale.

Ecco l'articolo su Mussomeli – Marsala
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 27° giornata dell'Eccellenza Sicilia girone A
Ecco l'articolo riepilogativo sul weekend calcistico delle "piccole" locali
Ecco il Comunicato Stampa relativo ad Eleonora Folgore Castelvetrano – Bianco Arancio Petrosino


Calcio a 5: Nel campionato di Serie C1 Sicilia girone A si è giocato il 23° turno (10° del girone di ritorno) col Marsala Futsal che ha ceduto 2-3 all'Akragas Futsal dopo una partita condizionata da una discutibile decisione arbitrale e che ha visto come leit motiv una rimonta emotiva e prepotente dei padroni di casa, trascinati dal tecnico Enzo Bruno sceso anche in campo calciatore ed autore di uno dei due gol, che non si è concretizzata per pochissimo. Marsala in piena apnea e nelle sabbie mobili della bassa classifica a tre giornate dal termine.

Ecco l'articolo su Marsala Futsal – Akragas Futsal


Pallacanestro: In Serie A2 girone ovest si è giocata la 25° giornata (9° del girone di ritorno) e la Lighthouse Trapani, fresca del cambio di guida tecnica (via Ugo Ducarello, promosso a head coach il suo assistente Daniele Parente) si è imposta al PalaGranata 87-74 contro la Bertram Tortona, compagine quotata e fresca vincitrice della Coppa Italia di Serie A2 2017/2018; con questa vittoria le canotte granata del presidente Pietro Basciano rinsaldano il settimo posto in classifica. Nel campionato di Serie D Regionale girone granata nord si è giocata la 21° giornata (10° di ritorno) e la Nuova Pallacanestro Marsala ha ceduto al PalaMedipower 59-69 contro Il Minibasket Milazzo; ad una sola partita dal termine della regular season, capitan Mirko Frisella sono già ampiamente fuori dai entrambi i "giochi" (promozione e retrocessione).

Ecco l'articolo su Nuova Pallacanestro Marsala – Il Minibasket Milazzo
Ecco il Comunicato Stampa su Lighthouse Trapani – Bertram Tortona


Pallavolo: In Serie A2 femminile si è giocata la 30° giornata (13° del girone di ritorno) con la Sigel Marsala che ha strappato un punticino perdendo 3-2 sul campo della Delta Informatica Trentino (25-19; 25-22; 15-25; 18-25; 12-15 i parziali). Azzurre di coach Ciccio Campisi che rosicchiano un altro punticino alle rivali della Bertoccini Gioiellerie Perugia (sconfitte 3-0 dalla Savallese Millenium Brescia) e si portano ad un solo punto alla vigilia dello scontro diretto in programma al Bellina nel turno infrasettimanale di mercoledì 21 marzo 2018, quando sarà già tempo per la 31° giornata (14° di ritorno). In Serie B2 femminile girone I si è giocato il 20° turno (7° di ritorno) con la Primeluci Geolive Castelvetrano uscita sconfitta dal campo della Cofer Lamezia per 3-1, ennesima sconfitta stagionale.

Ecco l'articolo su Delta Informatica Trentino – Sigel Marsala


Pallamano: In Serie A2 girone E si è giocata la 4° giornata della 1° fase a orologio ed Il Giovinetto Petrosino ha perso con onore (26-29) contro la capolista Darwin Technologies Mascalucia (ormai qualificata alla 2° fase a orologio, quella nazionale); con questa sconfitta gli uomini di coach Onofrio Fiorino vedono ormai prossimo il baratro della Serie B. In Serie A2 femminile girone E si è giocata la 17° giornata (2° del girone di doppio ritorno) e la LeAli Marsala ha perso in casa 19-30 contro le catanzaresi della Meta2 Badolato; lilibetane sempre penultime con soli sei punti in carniere.

Ecco l'articolo su LeAli Marsala – Meta2 Badolato


Biliardo: Si è disputata la 5° ed ultima prova del campionato individuale Fibis Trapani. La 1° Categoria non si è disputata per mancanza di iscritti (era in programma al csb "Il Barone" di Marsala (Tp)), con il capoclassifica precedente il marsalese Davide Granata (Il Barone) qualificato di diritto ai campionati italiani; la 2° Categoria si è svolta al csb "New Games & Billiards 2013" di Castelvetrano (Tp) ed è stata vinta dall'alcamese Antonino Cosentino (Smile Club) con Francesco Papa (Calatafimese) qualificatosi ai campionati italiani; la 3° Categoria si è giocata al csb "Il Barone" di Marsala (Tp) con la vittoria che ha sorriso al marsalese Maurizio D'Aguanno (Biglie & Birilli), mentre la qualificazione ai campionati italiani se l'è aggiudicata un altro lilibetano, Luca Ingrassia (Il Barone). Si è disputata anche la 3° ed ultima tappa (5° e 6° giornata, 2° e 3° del girone di ritorno) del campionato a squadre Fibis Sicilia per atleti di Categorie di Eccellenza: la prima edizione del torneo è andata al "team Agrigento" di capitan Gaetano Romeo, quarta ed ultima piazza per il "team Trapani" di Ciro Davide Rizzo.

Ecco l'articolo riepilogativo sulle competizioni biliardistiche del weekend


Scherma: Si è disputata la 5° prova della Coppa del Mondo 2017/2018 di sciabola femminile ad Atene (Grecia) con la castelvetranese Loreta Gulotta che dopo aver deluso nella prova individuale si è riscattata ampiamente con le proprie compagne di squadra Ilaria Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio conquistando l'oro nel torneo a team nazionali battendo in finale per 45-31 la Corea del Sud. Il prossimo impegno internazionale per l'atleta nativa di Salemi sarà la 5° prova di CdM in programma a Seoul (Corea del Sud) dal 30 marzo all'1 aprile 2018.